Laboratorio di IKEBANA: 9 dicembre 2023

SABATO 9 DICEMBRE 2023
MA Center Italy
Località Nebbioli 44 – Gavi

L’ikebana è una pratica giapponese per la composizione dei fiori.

La prima parte della parola Ike (Ikeru) ha svariati significati come Vita, Nascita, Vivere, Venire alla luce, Crescere, Germogliare, Spuntare. La seconda parte Bana (Hana) indica un cambiamento, una trasformazione in natura e cosa si trasforma con più facilità se non il fiore? Quindi Ikebana lo possiamo tradurre in Fiori viventi, Portare il fiore alla vita, Dar vita ai fiori, Natura che rinasce.

Ma Ikebana non è solo fiori.. Si utilizzano anche rami, erbe secche, radici e tronchi, tutta la natura può essere accolta in un vaso. Inoltre Ikebana non è solo comporre fiori, ma è una pratica che ci offre l’occasione di una pulizia mentale, una Via che ci porta ad una consapevolezza del sé.

Durante la lezione si è spinti a creare qualcosa di personale e al contempo a mantenere le regole della tradizione, legate al pensiero filosofico giapponese, all’estetica del vuoto, alla non simmetria e alla ricerca della spontaneità.

Il laboratorio inizierà alle ore 10:00 e terminerà alle ore 18:00 circa. È possibile soggiornare presso il MA Center Italy e sperimentare l’atmosfera e le pratiche che si svolgono al Centro di Amma.

L’insegnate di Ikebana è Giovanni Marziali che da oltre 15 anni è appassionato a quest’arte, frequentando la scuola Ohara di Tokyo Chapter di Bergamo e seguendo corsi di approfondimento con il Maestro Renè Mutti a Zurigo, seminari intesivi in Francia con la Maestra Annik Gendrot, due tra i massimi esponenti di quest’Arte in Europa. Dal 2021 ha aperto un Laboratorio di Ikebana dove si tengono corsi, lezioni e seminari.

Per info:
info.ritiri.centro@gmail.com
Isabella 3393975552