Ispirati dalle parole di Amma ‘weaving waste into wealth’ si è deciso di realizzare un laboratorio di eco-riciclo durante il programma 2009 a Milano. L’idea è stata quella di utilizzare gli scarti della cucina e del bar e cose gettate in generale durante i tre giorni per creare oggetti utili e belli.
Si voleva sensibilizzare i visitatori sul problema ‘rifiuti’. Madre Terra appartiene a tutti noi ed è giunto il momento di incominciare a ‘pensare’ ogni qualvolta si getta qualcosa nella spazzatura.
Dove finiranno tutti questi rifiuti? Il fatto che una volta messe nel cassonetto le cose spariscano dalla nostra vista non vuol certo dire che si smaterializzino. Ci vogliono anni ed anni prima che vengano riassorbite ed a volte non succede mai.
La Terra, il nostro habitat, si sta rapidamente indebolendo.
È il momento di fare qualcosa! Perchè allora non incominciare a pensare, nel nostro piccolo, a tutta la quantità di cose che giornalmente buttiamo? anche Amma ci suggerisce:
“Potreste pensare sia solo un piccolo gesto, ma attraverso ciò il cuore degli individui fiorisce ed altri sono ispirati a seguire. Questo può portare significativi cambiamenti nella società”
“Che cosa possiamo fare?”, vi chiederete. Se siete curiosi di sapere cosa abbiamo realizzato con gli scarti potete scaricare il progetto sottostante, in italiano o in inglese. Noi continueremo a farci venire idee su come utilizzare l’inutilizzabile.
Dopo il primo laboratorio a Milano altri incontri hanno avuto luogo. Sono stati realizzati oggetti con la spazzatura e questo progetto ha consentito di sostenere le opere caritatevoli in India, ora chiamate Embracing The World.
Anche durante il programma di Amma del 2010 a Sesto San Giovanni ci troverete sui tavoli della mensa, tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30. Vi aspettiamo per lavorare assieme nel rispetto e nell’amore per Madre Natura.
I coordinatori del progetto
Donata e Claudia
Scarica il Progetto: