LA TECNICA DI MEDITAZIONE IAM PER TUTTI

21 Giugno 2021

Per l’occasione della giornata internazionale dello yoga, Amma Italia ha organizzato due appuntamenti speciali per diffondere l’insegnamento della tecnica di meditazione IAM.Le persone a cui sono stati dedicati i corsi sono gli ospiti di alcune delle comunità residenziali dell’Associazione Comunità Il Gabbiano, nello specifico per gli ospiti delle strutture di Lodi e di Colico. Alcune delle persone ospiti sono detenuti che, in accordo con i magistrati referenti, hanno scelto di vivere una parte del loro periodo di detenzione all’interno del percorso comunitario, altre ancora sono persone in condizioni di dipendenza o di fragilità.

Il presidente dell’associazione de Il Gabbiano, attraverso un’operatrice della comunità che è volontaria al programma italiano di Amma da molti anni, ha deciso di proporre nelle strutture il corso per apprendere la tecnica di mediazione IAM. L’operatrice ha raccontato: “Hanno partecipato alla meditazione la metà delle persone e questo è davvero un buon risultato. Anche se solo una persona iniziasse a praticare con regolarità, sarebbe un grandissimo successo.

La mia attività nelle comunità consiste principalmente nella creazione e nella gestione insieme agli ospiti degli orti e questo ha molti significati profondi e allo stesso tempo è una realtà impegnativa e talvolta faticosa. La tecnica IAM può aiutare a trovare equilibrio e bilanciare lo sforzo fisico che facciamo per curare gli orti con il rilassamento e, simbolicamente, anche la tecnica IAM che Amma Italia ci ha offerto è come un seme per noi, che curato quotidianamente, può germogliare e dare preziosi frutti. Sono molto contenta che la comunità abbia deciso di accogliere l’offerta di Amma Italia proponendo un percorso di benessere per gli ospiti”.

L’insegnante della tecnica ha detto che i corsi sono stati due momenti davvero speciali, coincidendo anche con la giornata internazionale dello yoga e ha riportato che la maggior parte delle persone che hanno partecipato ha detto di sentirsi rilassata al termine del corso e ha condiviso di aver provato pace profonda e una sensazione di assenza di pensieri. Gli ospiti sono stati molto contenti di ospitare per il pranzo in comunità l’insegnante e poter così continuare a condividere con lei le impressioni e i feedback sul corso e farle ancora delle domande sulla meditazione.

Amma Italia da anni si impegna ad offrire corsi di meditazione nelle scuole e nelle carceri, partendo dall’assunto che l’educazione dei giovani e degli adulti non debba solo essere finalizza alla trasmissione di saperi. La diffusione di una cultura basata sui valori universali, come dice Amma, è il punto focale di un’educazione per la vita, in cui i valori rappresentano il GPS per sapersi orientare e muovere con consapevolezza, per non sbagliare strada e viaggiare sul percorso sicuro.