AYUDH sta per “Amrita Yuva Dharma Dhara”, un’espressione sanscrita che può essere tradotta liberamente come “I giovani che perpetuano la ruota del Dharma (Rettitudine)”.
In sanscrito “Ayudh” significa anche “Pace”, simboleggiata nel nostro logo da una colomba.
La colomba ricorda anche una delle allegorie che Amma usa frequentemente: le due ali di un uccello rappresentano l’amore e la compassione.
La coda rappresenta la conoscenza spirituale e l’intelletto ricco di discriminazione necessari per guidare l’uccello nella giusta direzione. Tutte queste qualità ci aiutano a volare liberi nella vita, ad essere indipendenti e felici.
Per entrare in contatto con i ragazzi AYUDH scrivi all’indirizzo ayudh@amma-italia.it
Un po’ di storia
AYUDH è stata fondata in India nel 2001 come ala giovanile del Mata Amritanandamayi Math. Confinata ai suoi inizi alla sola India, AYUDH ha avuto da subito il desiderio di espandersi in tutto il mondo, per ispirare molti giovani a intraprendere delle iniziative utili nel campo del servizio sociale e della difesa dell’ambiente, pur conservando una consapevolezza spirituale.
Le attività di AYUDH in India includono la distribuzione gratuita di cibo e aiuto medico ai poveri e ai bisognosi, campi gratuiti di cure oculistiche, pulizia delle aree ospedaliere, la messa a dimora di alberi e campagne anti droga, alcol e tabacco in tutto il paese.
AYUDH ha messo piede in Europa a partire dal 2005 con il Primo Incontro Europeo dei Giovani. A seguito della grandissima risposta a questo primo evento europeo, AYUDH ha fatto la sua comparsa ufficiale nel Tour Europeo di Amma nel 2005. Nella maggior parte delle città toccate dal tour si sono svolte sessioni di Domande e Risposte con Br. Shubamrita.
Così, molti giovani si sono sentiti motivati a condividere il loro interesse per lo sviluppo personale e il servizio alla società, e lentamente i piccoli gruppi regionali di giovani hanno iniziato a farsi conoscere in tutta Europa. Questi gruppi si incontrano regolarmente per intraprendere attività ambientaliste come la messa a dimora di alberi, dedicando il loro tempo a persone disabili e anziane e raccogliendo fondi a favore delle opere umanitarie, come ad esempio per le vittime dello tsunami del sud-est asiatico. I giovani si incontrano anche per cantare, pregare e meditare insieme.
Nel maggio 2006, a Parigi, è stato organizzato un Concerto Europeo per la Pace, durante il quale è stato raccolto il denaro necessario per ricostruire i tetti di un intero villaggio di rifugiati tibetani nel nord dell’India. Questo sforzo comune e la musica ispirante di otto gruppi europei hanno dato una ulteriore spinta allo sviluppo di AYUDH Europa.
Gli Incontri della Gioventù, che dal 2005 si tengono annualmente, costituiscono una grande opportunità di scambio interculturale e una sorgente di ispirazione spirituale per un numero crescente di giovani di tutta Europa.
Dal 2007 l’incontro è stato supportato dal programma “Gioventù in azione” della Commissione Europea dell’Educazione e Cultura.
Il programma della durata di una settimana ha sollevato nei giovani un grande entusiasmo per proseguire nello spirito dell’amore, del servizio e della compassione.
Con la guida amorevole e le benedizioni di Amma, possa AYUDH diffondere il messaggio dell’amore e della pace nella società – sulle ali di un gabbiano.