Amritavarsham 63, celebrazioni per il 63° compleanno di Amma
Amritapuri, 27 settembre 2016
Il primo ministro Narendra Modi ha tenuto il suo discorso durante la celebrazione del 63° Amritavarsham (compleanno di Amma) tramite una video conferenza. I punti salienti sono riportati di seguito.
“Mi inchino ad Amma e saluto gli stimati dignitari presenti sul palco!”
“In questa occasione pia e sacra, porgo i miei più rispettosi omaggi ad Amma. Prego l’Onnipotente perché le doni lunga vita e buona salute. Amma è la luce che guida milioni di devoti ed è divenuta anche simbolo della vita stessa per molti. Come una vera Madre ella nutre i suoi devoti attraverso azioni dirette e indirette, mani visibili e invisibili.”
“Sono molto fortunato a essere fra coloro che hanno ricevuto le benedizioni di Amma e il suo amore incondizionato. Tre anni fa ebbi l’opportunità di giungere da lei in occasione delle celebrazioni del suo 60° compleanno. Benché oggi io non sia altrettanto fortunato da poterla incontrare di persona, sono deliziato di vederla grazie alla tecnologia. Sono appena ritornato dal Kerala e sono rimasto toccato dall’amore e dall’affetto con cui la gente mi ha accolto.”
“L’India è la terra dei molti santi che vedevano Dio in ogni cosa incontrassero, nell’umanità in particolare. Ciò perché il servizio all’umanità era il loro primo impulso. Sin dalla tenera età, Amma si prodigava per donare il suo cibo agli altri. Servire gli adulti, gli anziani e aiutare gli indigenti, erano le sue primarie passioni infantili. E allo stesso tempo mostrava immensa devozione per il Signore Krishna.”
“Queste due qualità sono state la sua forza: la devozione a Dio e la dedizione ai poveri sono il messaggio che ho personalmente accolto nell’avvicinarmi ad Amma. Milioni di devoti in tutto il mondo credono negli stessi principi.”
“Sono a conoscenza delle opere di carità attuate da diverse istituzioni e programmi guidati da Amma, sempre ben disposta a prodigarsi per i poveri di tutto il mondo e soddisfare i loro cinque bisogni essenziali: cibo, alloggio, cure mediche, istruzione e sostentamento.”
“Il lavoro compiuto con le donazioni dell’Ashram, in termini di risorse idriche, sanità, istruzione e cure sanitarie, è encomiabile. So che chi ne beneficia riceverà oggi sovvenzioni. In particolare, la decisione di Amma di costruire gabinetti pubblici è stata provvidenziale nel corso del programma “Swachh Bharat” (campagna nazionale del Governo Indiano per ripulire l’India). Amma ha contribuito con un miliardo di rupie (15 milioni di dollari americani) per gli sforzi di bonifica sanitaria del Kerala. Questo impegno include anche la costruzione di 15.000 gabinetti pubblici per i poveri. Oggi sono stato informato che, attraverso lo Stato, Amma ha già completato la costruzione delle prime 2000 unità.”
“Un anno fa, Amma ha generosamente donato un miliardo di rupie al programma “Namami Gange” (programma nazionale per la pulizia e bonifica del Gange).”
“Inoltre, mi sono ben noti gli aiuti che Amma offre per alleviare le sofferenze di coloro che sono stati colpiti da disastri naturali. Rincuora anche sapere che i ricercatori dell’Università Amrita stanno portando avanti ricerche per risolvere alcuni dei maggiori problemi del nostro pianeta.”
“Concludendo, vorrei porgere i miei più sinceri ringraziamenti per avermi dato l’opportunità di partecipare a queste celebrazioni e ancora una volta, esprimo i miei profondi omaggi ad Amma”.
{phocagallery view=category|categoryid=365|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}