Intervista a cura di Shalini Saksena del quotidiano inglese “The Pioneer” sul perché le organizzazioni spirituali debbano dirigere scuole e università per educare le giovani generazioni.
Qual è la connessione tra spiritualità ed educazione?
Amma: La vera educazione ha luogo solo quando va di pari passo con la conoscenza spirituale. Diversamente, l’istruzione sarà ridotta a una mera raccolta di informazioni. Nel mondo di oggi, chiunque può raccogliere informazioni; tutto è disponibile su Internet, ma tale educazione non trasforma. Nutre solo il corpo, non l’essere. L’istruzione senza valori spirituali serve solo a creare macchine grandi, piccole e medie. L’educazione con valori spirituali trasforma i giovani in risorse altamente capaci e intelligenti, in grado di diffondere compassione e servizio.
Qual è il Suo obiettivo?
Amma: La mia vita è un’offerta per l’umanità, gli angosciati e gli oppressi. Come un fiume che non fa alcuna distinzione, mi rendo disponibile per tutti, ovunque, amando e servendo tutti. Si potrebbe dire che questo sia il mio obiettivo, ma in realtà è solo la mia natura.
Per quale ragione ha fondato delle scuole e un’università?
Amma: Perché no? Gli antichi gurukul indiani erano anche luoghi di istruzione. Lì, i discepoli vivevano per 12 o più anni imparando le Scritture, svolgendo un lavoro fisico, incluso il servizio disinteressato. Questa è la tradizione. Inoltre, viviamo in un’epoca in cui il sistema educativo deve disperatamente mettere maggiormente l’accento sul trasmettere ai nostri giovani valori spirituali universali, come la mentalità del servizio, l’empatia, il vero amore, la compassione, ecc.. Quale pensi sia la causa dei crescenti problemi e disordini nelle nostre generazioni più giovani? Perché vediamo così tanto egocentrismo in loro, mancanza di rispetto, amore e preoccupazione per i loro simili, anche per i loro stessi genitori e fratelli? È sicuramente dovuto alla mancanza di questi valori. Dal momento che può offrire eccellenza in ciò che comunemente chiamiamo educazione, che male c’è in un’organizzazione spirituale che gestisce scuole e università? Abbiamo bisogno di centri che diffondano attivamente questi valori spirituali universali. Nel nostro Paese c’è forte scarsità di tali istituzioni.
Come riesce ad avere un’opinione e un’idea su tutto?
Amma: L’intero universo con tutta la sua conoscenza è dentro di noi. Una volta che ci si rende conto di essere la fonte di tutta la saggezza, quindi anche senza un computer, tutto è a portata di un clic, per così dire.
Lei ha viaggiato in tutto il mondo. Le persone sono diverse a seconda dei Paesi?
Amma: Ci sono differenze culturali. Ad esempio, in India le persone guidano sul lato destro della strada, mentre in molti Paesi occidentali guidano a sinistra. Gli abbracci e i baci pubblici sono modi naturali per esprimere l’amore in Occidente, ma ciò non fa parte della cultura indiana. Una cosa è però uguale ovunque: l’allarmante aumento dei problemi fisici, emotivi e intellettuali. A causa di questo, c’è anche un aumento della sete di amore e pace nelle persone. Tutti, ovunque, cercano l’amore e la pace. Ovunque si assaggi il miele, che sia in un paese asiatico, negli Stati Uniti, in Europa, in Africa o in Australia, sarà sempre dolce, giusto? Allo stesso modo, l’amore e la pace sono uguali per tutti. Sono universali.