26 luglio 2007
Il MAM ha inaugurato un nuovo progetto per arginare i suicidi tra gli agricoltori.
Amma ha annunciato due nuovi progetti per prevenire, in India, il suicidio tra gli agricoltori e i loro familiari.
L’obiettivo di questo progetto saranno gli agricoltori del Maharashtra (Vidharba), Kerala e Andhra Pradesh, i quali, a causa della povertà dei raccolti e dell’insopportabile peso dei debiti, arrivano al suicidio con l’intera famiglia.
Un gruppo di esperti del MAM studierà le cause dell’aumento del tasso di suicidi tra gli agricoltori.
Amma ha detto: “Nessun’altra generazione dovrà più diventare schiava di debolezze emotive come il suicidio, ma dovrà comprendere la necessità di sviluppare la fiducia in sé stessi. La generazione futura dovrà avere la forza mentale per affrontare le sfide della vita”.
Parlando con i giornalisti, durante il suo tour del Sud America, Amma ha dichiarato: “La fertilità del suolo sta diminuendo. E anche il numero delle api. Le api sono insetti che mantengono l’equilibrio e l’armonia necessari alle risorse naturali.
La riduzione della loro popolazione è veramente motivo di grave preoccupazione.
Su questo argomento sarebbe necessaria una ricerca scientifica approfondita, Amma ha già dato indicazioni per iniziarla.
Tuttavia, una ricerca di questo genere non potrà essere basata esclusivamente su fatti scientifici, dobbiamo comprendere e diventare consapevoli dei fattori più sottili coinvolti. Amma ha dato istruzioni agli studenti di condurre la ricerca su queste basi”.
Istruzione gratuita per 30.000 bambini
Provvedere all’istruzione di 30.000 bambini provenienti da tutta l’India sarà il primo progetto.
Avranno priorità i figli degli agricoltori sotto la soglia di povertà o i bambini che sono stati costretti a interrompere gli studi per mancanza di risorse economiche.
Questo progetto riguarderà anche i bambini che hanno perduto i genitori, o che sono stati abbandonati.
Idonei a presentare domanda saranno i bambini di tutte le caste, tra i dieci e i quindici anni, che stanno studiando nelle scuole statali. Questi bambini riceveranno un sussidio mensile fino alla fine del loro corso di studi.
Inizialmente, il 60% dei bambini sarà proveniente dal Kerala, e il rimanente 40% dagli altri stati.
Quelli che già stanno ricevendo fondi da istituzioni governative o non governative, non saranno idonei.
Creazione di una consapevolezza sociale
In modo complementare a questo progetto, il MAM sta pianificando altre campagne di consapevolezza, che comprendono programmi per diffondere i valori fondamentali.
Fra i 30.000 studenti selezionati sarà fatta circolare una newsletter contenente articoli, storie e forum di discussione per aiutare la crescita intellettuale e mentale di questi bambini.
Inoltre, saranno organizzati dei campi speciali per un’istruzione avanzata, e simposi sulla conservazione della natura e sull’igiene ambientale.
Amrita Sree: preparazione professionale per 5.000 donne
Un altro progetto del MAM è di dare una preparazione nel lavoro a domicilio a 5000 donne di famiglie contadine.
Dopo aver ricevuto questa istruzione, alle donne verrà anche fornito il capitale necessario per iniziare un’attività nel settore in cui si sono specializzate.
Il MAM sta considerando anche la possibilità di una trattativa con le banche perchè elargiscano fondi per favorire l’espansione di imprese femminili già attive.
Come parte del progetto Amrita Sree, il MAM sta già provvedendo all’istruzione di un gruppo di donne nel confezionamento e commercializzazione di cibo e di articoli ad uso quotidiano.
Criteri
Il MAM stabilirà delle commissioni per trovare i candidati idonei per entrambi questi progetti.
I bambini e le donne appartenenti a famiglie povere di agricoltori dei vari stati dell’India saranno selezionati solo dopo un dettagliato esame.
La prima lista di nomi dei candidati prescelti sarà annunciata durante la celebrazione del 54.esimo compleanno di Amma, il prossimo 27 settembre.
Nello stesso giorno, sarà inoltre distribuita la prima rata dei sussidi inerenti ai due progetti.