Introduzione alla permacultura: 22-26 Marzo 2024

Introduzione alla PERMACULTURA con Saviana Parodi Delfino
corso teorico e pratico dal 22 al 26 marzo presso MA Center Italy

Il MA Center Italy ospiterà la seconda edizione del Corso introduttivo alla Permacultura e di Progettazione Compartecipata tenuto da Saviana Parodi Delfino, una delle massime esperte italiane, autrice del “Manuale di permacultura integrale” e “Food Forest – il giardino commestibile in clima mediterraneo” (Terra Nuova Edizioni).

Saviana Parodi Delfino è una biologa molecolare. Nel 1991 si è avvicinata in Australia alla permacultura, di cui è diventata divulgatrice, dopo una lunga formazione. Dal 1995 realizza progetti in permacultura in Italia e all’estero (Australia, Sud America, Svizzera, Burkina Faso). Nel 2006 è stata tra i fondatori dell’Accademia italiana di permacultura. Oggi vive tra l’Italia e l’Argentina.

Saviana Parodi Delfino proporrà una visione a 360 gradi della permacultura, che diventa stile di vita oltre che particolare approccio al cibo, alla terra e all’ambiente. «La visione che propongo è quella che ho appreso in Australia, all’Istituto di permacultura australiano, basata su tre principi etici: prenditi cura del pianeta come un organismo in sé, prenditi cura di te stessa e delle altre persone, e crea abbondanza e condividila. …Vivere in permacultura non è altro che essere coerenti con ciò che si pensa, che si racconta e che si pratica. Permacultura è basata sugli studi dei sistemi complessi e le sue qualità emergenti, riportati alla vita di tutti i giorni, alle scelte che ognuno di noi può fare. Dunque viverla è contestualizzare questi principi al proprio quotidiano, consapevoli di far parte di un sistema più vasto e non sconvolgerli, altrimenti il feedback del grande organismo ci spazza via velocemente e con molta sofferenza e malattia».

Per informazioni:
amma.greenfriends@gmail.com
Gaia: 339.1034981