Inaugurazione MA Center Italy: com’è andata

Il primo centro di Amma in Italia, ormai per tutti MA Center Italy, è diventato finalmente una realtà ed è stato inaugurato il 9 ottobre nella bellissima struttura immersa nel verde in Località Nebbioli, nel comune di Gavi, Piemonte.

Alle cinque del mattino ha dato il via allo straordinario evento un’antica e suggestiva cerimonia di buon auspicio realizzata secondo la tradizione indiana. L’intento di questa cerimonia è stato quello di consacrare il nuovo inizio, di rimuovere gli ostacoli e di favorire la pace e l’armonia. In molti hanno aderito con tanta emozione per questo atteso evento.


Alle dieci ha avuto inizio, nella sala principale, la cerimonia ufficiale di inaugurazione. La Presidente di MA Center, Marina Ghezzi, ha presentato  gli ospiti di questa giornata speciale: il sindaco di Gavi, dott. Carlo Massa, il Monsignore Marcelo Sanchez Sorondo, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze sociali, il portavoce di Amma, Swami Shubamritananda Puri;  Swamini Amrita Jyoti Prana, responsabile del Centro di Amma vicino a Parigi, Presidente dell’Associazione Amma France e presidente della Federazione Vedica di Francia; la regista Anna Agnelli, autrice del recentissimo documentario “Amma’s way – Un abbraccio al mondo” e Yari Carrisi, artista musicale, figlio di Albano e Romina Power.

La Presidente, esprimendo l’emozione di tutti, ha raccontato che è da più di venti anni che i volontari di Amma in Italia sognano di avere un luogo come questo dove le persone possono incontrarsi per svolgere insieme le pratiche spirituali, creare progetti a beneficio della comunità, organizzare seminari e conferenze e promuovere azioni a favore dell’ambiente. Si è inoltre rivolta a ogni volontario e donatore ringraziando con tutto il cuore per ogni singolo contributo ricevuto, che ha permesso di realizzare questo sogno.

Il sindaco dott. Carlo Massa, nel suo intervento, ha sottolineato il piacere e l’onore di avere una realtà così importante come il Centro di Amma nel territorio di Gavi e ha dichiarato la piena disponibilità dell’amministrazione a dare ogni tipo di sostegno, evidenziando come i valori sui quali si basa il Centro sono strettamente coerenti con quelli che hanno da sempre caratterizzato l’operato locale. Il sindaco ha detto di essere rimasto piacevolmente colpito dalla vastità delle opere umanitarie di ETW e in particolare, in quanto medico, dall’ultimo ospedale realizzato a Delhi che ospita più di 2.400 posti letto ed è uno dei più grandi progetti di edilizia sanitaria ecologica dell’India.

Il Monsignor Sorondo ha iniziato il suo discorso narrando come è venuto a conoscenza di Amma: in occasione del progetto sulla Dichiarazione congiunta contro la schiavitù moderna, firmato nel 2014, fu incaricato da Papa Francesco di individuare un leader carismatico che rappresentasse il credo induista. Gli fu segnalata Amma la quale partecipò all’incontro insieme ad altri leader religiosi. Il Monsignore, dunque, ebbe modo di incontrarla e di vedere la sua opera della quale rimase profondamente colpito.

Ha condiviso inoltre che l’azione di Amma gli ricorda molto quella di Papa Francesco e che il messaggio che diffonde è simile a quello di Cristo. Ha concluso citando l’inno all’amore di San Paolo: “L’amore non avrà mai fine”, toccando così i cuori di tutta la platea.

La regista Anna Agnelli, nel raccontare la nascita del suo film documentario, ha detto che l’incontro con Amma è un evento che non si può spiegare a parole, è un’esperienza che va vissuta. Pertanto la sua scelta è stata quella di far narrare le esperienze direttamente da coloro che, da tempo, operano per Amma e per la sua organizzazione, realizzando, così, un documentario straordinario che racconta di Amma attraverso la testimonianza di chi le sta accanto. La regista ha poi ringraziato ciascuna di queste persone che ha incontrato perché, ha detto, le hanno suscitato un’ispirazione profonda.

Yari Carrisi ha fatto una riflessione su alcune coincidenze che lo hanno portato a collegare la sua presenza all’inaugurazione del centro di Amma con i suoi incontri artistici giovanili. Il 9 ottobre, ha detto, oltre ad essere la data  dell’inaugurazione del centro di Amma è anche il giorno di nascita di John Lennon, padre di Sean Lennon, nato anch’egli il 9 ottobre, artista coetaneo con il quale Yari ha condiviso molti momenti. Per questo Yari ha voluto condividere con tutti il suo talento musicale eseguendo Imagine in questo evento speciale.

Swamini Amrita Jyoti prana ha ricordato la nascita del Centro francese avvenuto circa vent’anni fa e ha spiegato di come oggi è diventato una consolidata e vibrante comunità.

Swami Shubamritananada Puri nel suo intervento ha condiviso alcune riflessioni sul significato di un Centro, un luogo che permette di trovare interiormente pace e armonia e di espandere questa pace esteriormente attraverso i progetti che verranno realizzati. Ha proseguito dicendo che il centro ora è una realtà che si è concretizzata grazie al desiderio e alla volontà di tutti, ma che questo è solo l’inizio. E’ necessario continuare a impegnarsi per farlo vivere e farlo crescere.

Tutti gli interventi degli ospiti sono stati applauditi con grande entusiasmo dai presenti, i loro discorsi sono arrivati dritti al cuore. 

Durante la celebrazione ufficiale è stata accesa una lampada, simbolo di luce, saggezza e speranza e sono stati messi a dimora due alberi di melo per sottolineare ancora una volta questa giornata speciale e rimarcare il legame profondo che ci lega alla terra.

Nel pomeriggio è stato proiettato sul grande schermo la diretta streaming con Amma da Amritapuri. Amma ha salutato tutti i presenti all’evento con grande affetto e partecipazione. Questo intervento ha suscitato grande commozione e gioia. Amma ha parlato di unità, collaborazione e impegno come elementi fondamentali per mantenere il Centro rigoglioso. Amma ha poi interloquito con il Monsignore Sorondo parlando dell’importanza della preghiera come atto fondamentale per ripristinare la pace nel mondo.

Il collegamento si è concluso con la meditazione, i bhajan e con il lancio di petali di fiori verso lo schermo che Amma ha fatto come segno di benedizione su tutti.

La lunga e intensa giornata si è conclusa con grande gioia con i canti condotti dal gruppo musicale di Yari Carrisi e con i bhajan guidati da Swami Shubamritananada Puri.

Un esordio quello dell’inaugurazione del nuovo MA Centre Italy che rimarrà per sempre nei nostri cuori e nella memoria di tutti, con profonda gratitudine ad Amma per l’opportunità preziosa di poter avere anche sul nostro territorio un luogo di pace e armonia ispirato dal suo esempio di amore e compassione.