Importante collaborazione tra Amrita e prestigiose università italiane

Il centro AmritaMind Brain (Mente Cervello) coordinerà insieme a Università degli Studi di Milano un Network di Eccellenza che include anche Indian Institute of Technology (IIT) di Madras, Indian Institute of Technology (IIT) Hyderabad, Università degli Studi di Pavia e Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il Network di Eccellenza si intitola “Multiscale Brain Function India ItalyNetwork of Excellence” ed è stato inaugurato il 14 Marzo 2022 durante un evento virtuale organizzato dall’Ambasciata Indiana in Italia.
Attraverso questo network le università partner lavoreranno a modelli matematici di network cerebrali realistici e studieranno la loro funzione di gemelli digitali utili a esaminare funzioni e disfunzioni cerebrali. Il Prof. Shyam Diwakar di Amrita University guiderà il team indiano, mentre il Prof. Giovanni Naldi, dell’Università Statale di Milano, coordinerà il team italiano. Gli altri capofila sono il Prof. Srinivasa Chakravarthy di IIT Madras, il Prof. Mohan Raghavan di IIT Hyderabad, il Prof. Egidio D’Angelo dell’Università di Pavia e il prof. Jonathan Mapelli dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il progetto è supportato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia (divisione internazionale) per la componente indiana e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la componente italiana.