21 settembre 2009 – Amritapuri
Il 26 Settembre 2009, il MAM assegnerà altre 2.000 borse di studio ad altrettanti bambini poveri come parte del programma Vidyamritam grazie al quale in India già 30.000 bambini ricevono questo aiuto.
Vidyamritam è stato inaugurato dal MAM nel settembre 2007 al fine di contrastare “il suicidio tra gli agricoltori”, piaga che affligge l’India con crescente frequenza via via che siccità, scarsità dei raccolti e debiti diventano sempre più comuni. Gli esperti affermano che almeno 160.000 agricoltori si sono suicidati in India dal 1997 ad oggi, con 17.500 casi registrati tra il 2002 e il 2006. Una delle statistiche più sconvolgenti è quella riportata nella regione del Vidarbha nel Maharashtra, dove nel 2006 sono stati contati 1.044 suicidi nella comunità contadina – vale a dire uno ogni otto ore.
Con il programma Vidyamritam, il MAM sosterrà le spese per l’istruzione di 100.000 bambini che vivono sotto la soglia di povertà. Queste 2.000 ulteriori borse di studio porteranno l’attuale numero di sussidi a 32.000 in totale. L’ultimo gruppo di beneficiari include non solo bambini che hanno perduto i genitori a causa del suicidio, ma anche orfani per altre cause e bambini i cui genitori sono affetti da HIV/AIDS.
I bambini, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, ricevono un assegno trimestrale fino al termine degli studi. Volontari del MAM verificano regolarmente che i bambini continuino gli studi e che i fondi vengano utilizzati per le spese scolastiche e i materiali.
I rapporti mostrano come in India gli agricoltori si suicidino per debiti non superiori ai 300 dollari, per questo le borse di studio di Viadyamritam aiutano a mantenere agli studi i bambini senza aggravare il senso di oppressione finanziaria delle famiglie. Queste popolazioni potranno liberarsi dalla totale dipendenza dall’agricoltura come unica fonte di reddito solo se i loro figli riceveranno un’ istruzione adeguata.
Il programma Vidyamritam è un progetto umanitario permanente del MAM, con nuovi studenti che prendono il posto di quelli che concludono gli studi.
I beneficiari provengono dagli stati del Maharashtra, dell’Andhra Pradesh, del Karnataka e del Kerala.
Come estensione di questo progetto, il MAM conduce campi e programmi per i beneficiari di Vidyamritam al fine di trasmettere dei valori spirituali e un senso di autonomia economica. Un programma simile, per 100.000 beneficiari di Vidyamritam, si terrà ad Amritapuri il 26 e 27 settembre.
Borse di studio sono offerte anche a Singapore e a Nairobi.