Il MA Math distribuisce l’equivalente di oltre 10 milioni di euro ai gruppi di auto aiuto dell’AmritaSREE SHG

Il primo ministro del Madhya Pradesh visita Amritapuri: il MA Math distribuisce l’equivalente di oltre 10 milioni di euro ai gruppi di auto aiuto dell’AmritaSREE SHG

31 ottobre 2022

Amma ha anche inaugurato un programma di aiuti economici per le famiglie dei pescatori che hanno perso la vita in mare.

Sri Shivraj Singh Chouhan, primo ministro del Madhya Pradesh, è giunto la scorsa notte ad Amritapuri dove si è unito ad Amma per inaugurare l’avvio della distribuzione del fondo di 851 milioni di rupie (oltre 10 milioni di euro) destinato alle 250mila donne appartenenti ai gruppi di autoaiuto dell’AmritaSREE Self-Help Group (SHGs). 

“Amma è un simbolo di amore e compassione, e Amrita fornisce alle persone i beni essenziali per la sopravvivenza. Sono molto fortunato di partecipare a questo incontro”, ha detto il ministro.  

“Tulsidas ci dice che in ogni manifestazione del mondo vi è la scintilla del Paramatman. Quindi se si vuole celebrare Dio, lo si può fare servendo i bisognosi e gli oppressi. Quando si servono i bisognosi, si vede Dio risplendere nei loro occhi. Servirli è la vera puja”.  

Amma ha avviato il pacchetto di circa 851 milioni di rupie con una terza ulteriore rata di assistenza. Iniziato nel 2020 per dare aiuto ai membri del SHG e alle loro famiglie durante la pandemia del COVID-19, questo fondo include aiuti finanziari, kit di generi alimentari e vestiti.  

All’evento sono stati inaugurati 1000 nuovi AmritaSREE SHG in Kerala, e il primo ministro ed Amma hanno distribuito la prima rata dei sussidi e i kit ai membri. Le donne hanno ringraziato ricevendo questo aiuto tanto necessario. 

Amma ha detto: “La luna risplende della luce solare e allo stesso modo, Amma può fare tutto questo grazie ai suoi figli che la aiutano affinché questo accada. Amma cercherà di fare il possibile, ma si augura di riuscire a fare anche di più”.  

Amma ha anche inaugurato un programma destinato alle centomila famiglie di pescatori che hanno perso la vita in mare. In quanto unica fonte di reddito molte famiglie sono ridotte alla fame quando capita una simile tragedia, che è abbastanza frequente. L’iniziativa del Mata Amritanandamayi Math (MAM) vuole creare un canale di sostegno che le porti a sviluppare fonti alternative di guadagno.  

Amma ha ricevuto sul palco i membri delle famiglie di pescatori dell’Alappad Panchayat (Kerala) come primi beneficiari, li ha abbracciati e consolati uno ad uno. 

“Oggi grazie ad Amma, queste sorelle hanno ricevuto aiuto e Amma ha anche alleviato il loro dolore abbracciandole. Questo è il sunto di tutti i Veda. Amma è un avatar divino nato per aiutare i bisognosi”, ha dichiarato il primo ministro.  

“Spero che allo stesso modo i governi riescano a dare supporto ai poveri con altrettanto amore e compassione. Il gesto di Amma mi ha commosso e cercherò di fare altrettanto. La preghiamo di venire in Madhya Pradesh per darci il Suo amore la Sua compassione. Il fiume Narmada ci dona l’acqua, ma a noi occorre il fiume del Suo amore e della Sua grazia”. 

AmritaSREE (Self-Reliance Education & Empowerment – formazione all’auto aiuto e all’emancipazione) annovera più di 15 mila gruppi SHG in 21 stati in tutta l’India, e 1.000 SHG nelle Isole Andamane. La maggior parte delle partecipanti provengono da villaggi o da zone rurali isolate. L’intenzione di Amma è che almeno uno dei membri delle relative famiglie sia impegnato in un’attività che non possa essere colpita da eventi atmosferici sempre più imprevedibili, come accade con la pesca e l’agricoltura. 

Nel 2005 Amma ha dato l’avvio ad AmritaSREE come iniziativa destinata all’emancipazione delle donne nei contesti rurali attraverso la creazione di proprie fonti di guadagno. Questo fu la conseguenza dello tsunami del 2004 che colpì l’Oceano Indiano per cui le famiglie che dipendevano dalla pesca vennero completamente rovinate. Il MAM ha fornito sussidi iniziali annuali per i gruppi SHG, nonché corsi di formazione in scuole professionali come taglio e cucito, assistenza infermieristica, creazione di oggetti artigianali, idraulica e riparazioni elettroniche.