Il dottor Krishna Kumar dell’Amrita Hospital di Kochi ha ricevuto il prestigioso Sitaram Jaipuria Foundation Award for Excellence in Medicine and Healthcare. Cardiologo di fama internazionale, il dottor Kumar dirige il Dipartimento di Cardiologia Pediatrica ed è anche professore presso l’Amrita School of Medicine.
Il dottor Kumar ha annunciato che l’intero premio in denaro di 5 milioni di rupie (60.000 dollari) sarà donato all’Amrita Heart Care Foundation, che finanzia gli interventi al cuore per i bambini bisognosi presso il Paediatric Heart Centre dell’Amrita Hospital. La fondazione è un ente pubblico di beneficenza senza scopo di lucro sostenuto da donatori privati e aziendali.
Dottor Kumar ha inoltre dichiarato: “Considero questo premio come un riconoscimento per il team di cardiochirurgia pediatrica dell’Amrita Hospital di Kochi. Sono incredibilmente fortunato a rappresentare colleghi di eccezionale talento e dedizione che lavorano armoniosamente con l’unico scopo di fornire i migliori risultati a ogni singolo bambino. Questo premio è dedicato a tutti loro”.
I premi annuali riconoscono e premiano illustri professionisti del settore medico per i loro straordinari risultati nel campo della medicina e dell’assistenza sanitaria e per la loro ricerca dell’eccellenza nella leadership medica a beneficio della società in generale.
“Ci sono anche altre persone a cui sono profondamente debitore. In primo luogo, nulla di ciò che è stato realizzato sarebbe stato possibile senza Amma, Mata Amritanandamayi, la cui lungimiranza ha permesso la creazione dell’Amrita Institute, icona di un’assistenza sanitaria avanzata che è anche accessibile e conveniente”, ha poi aggiunto il dottor Kumar.
“Sono in debito con i miei mentori che sono stati molti in questo percorso. Quello che ricordo sempre è il compianto Prof. Raj Tandon, mio modello sia professionalmente che nella vita. Sono anche pieno di gratitudine verso la mia famiglia, senza la quale il percorso della mia vita perderebbe tutto il suo lustro e il suo significato”.
In una comunicazione indirizzata al dottor Kumar dalla segreteria della Fondazione Sitaram Jaipuria si legge che la giuria e il consiglio direttivo gli conferiscono il premio in riconoscimento del suo notevole contributo alla medicina e all’assistenza sanitaria in India, unitamente a un servizio compassionevole e disinteressato verso tutta la società.
Il dottor Kumar ha contribuito a gettare le basi in India della relativamente nuova specialità della cardiologia pediatrica, sviluppando un programma di livello mondiale in un contesto di risorse limitate. Ha creato una cultura di lavoro multidisciplinare e coeso. Non da meno i programmi di formazione dell’Amrita Hospital hanno contribuito a formare una parte sostanziale della forza lavoro dei professionisti della cardiologia pediatrica nel Paese.
Inoltre, è stata creata una piattaforma per la ricerca contestuale che ha contribuito ad affrontare le sfide chiave pertinenti agli ambienti con basse risorse e ha fornito il materiale per una formazione diffusa attraverso corsi di insegnamento, workshop, ecc. Attraverso un’intensa attività di patrocinio, il dottor Kumar ha coinvolto il governo indiano e alcune organizzazioni filantropiche nella missione di fornire cure accessibili ed economiche ai bambini affetti da malattie cardiache.
Il programma di cardiochirurgia pediatrica è stato fondato all’Amrita Hospital nel 1998, riconoscendo l’urgente necessità di cure di qualità per i bambini affetti da patologie cardiache a costi accessibili. Si tratta forse del primo e più completo modello in India di un’équipe dedicata e coesa in questo settore.
Il programma è ora riconosciuto come uno dei principali programmi cardiaci pediatrici del Paese ed è una destinazione preferita per pazienti provenienti da tutta l’India e da altri Paesi dell’Asia meridionale, del Medio Oriente e dell’Africa.