Gli usi di EM

EM pulisce quasi tutto quello che necessita di pulizia. Rimuove la sporcizia e la polvere non si accumula velocemente. Migliora la lucentezza, elimina i batteri dannosi, i funghi e la muffa. Elimina gli odori di ogni tipo e mantiene fresca l’atmosfera. EM è un antibatterico e disinfettante naturale.

Nella maggior parte dei casi viene usato diluito con acqua in diverse proporzioni, e nebulizzato con normali spruzzini.

EM può essere usato

Ruggine: Per togliere la ruggine, si può metter l’oggetto arrugginito in un recipiente con EM non diluito, oppure spruzzare o strofinare EM sulla superficie dell’oggetto e lasciare agire per 24 ore, dopodiché bisogna asciugare bene e applicare dell’olio.

Auto: Per prevenire la ruggine, spruzzare nell’auto, nel cofano e nel motore EM diluito in acqua 1: 500.

Edilizia: EM può essere usato per rinforzare le vernici, l’intonaco e il cemento. Aggiungere EM all’acqua nel rapporto 1:500.
Previene la formazione di funghi e mantiene fresca l’atmosfera. Pulire i pennelli con EM dopo averli tenuti a bagno per 24 ore.

Per la persona: EMa può aiutare in caso di acne, di funghi della pelle, di arrossamenti pruriginosi ed eczema. Rinfresca e ringiovanisce la pelle.
– Lavate il viso con EMa diluito nel rapporto 1:30 o più.
– Aggiungete 30 ml di EMa all’acqua del bagno, o fate un risciacquo finale con acqua ed EM.
– EM è naturalmente acido, perciò potrete usarlo in quantità maggiore o minore, ma sempre diluito, perché usato puro può causare prurito.

Per gli animali domestici: EM migliora la consistenza del pelo, toglie gli odori e diminuiscono le zecche. Può essere spruzzato sulla cuccia e nelle vicinanze per togliere odori e allontanare insetti. Spruzzare o lavare l’animale con EMa diluito, nel rapporto 1: 500.

Per la casa: EM protegge da parassiti, insetti, e funghi, ammorbidisce le fibre e rimuove gli odori. Può essere spruzzato nei guardaroba e nelle credenze, sui tappeti, letti, cuscini, materassi, scarpe, scarpiere, prodotti in pelle, paralumi e tende.
Computer, telefono, lenti, finestre, specchi e mobili.
Versare occasionalmente EM nelle fosse biologiche, nella proporzione di 1: 10.000.
EM può essere versato nei tubi di scarico per evitare ostruzioni.

Per il bucato

Lavatrice: versare 50ml di EMa (un cucchiaio da tavola equivale a 15 ml) non diluito nel cassetto del detersivo insieme alla metà della consueta quantità del vostro detersivo abituale.

A mano: Lasciare in ammollo in un secchio d’acqua i vestiti per una notte o almeno per un’ora, aggiungendo 50ml o più di EMa a un po’ di detersivo (o senza). Dopo l’ammollo lavare con il normale detersivo, come al solito. Senza ammollo, invece, potete aggiungere 20-50 ml (per ogni secchio d’acqua) al risciacquo finale, o nel ciclo di risciacquo della lavatrice.

Benefici: EM rimuove gli odori dai vestiti, li rende morbidi e rinforza le fibre, libera e scioglie lo sporco, facilitando il lavaggio. EMa fa risparmiare, poiché il detersivo abituale è usato in quantità minore del solito (la metà).

EM aiuta l’ambiente.

Attenzione: durante l’ammollo con EM non usare candeggina o altri prodotti candeggianti.

La candeggina distrugge gli EM. Se dovete usarla, fatelo solo localmente e usate EM nel risciacquo finale.

 

Cucina – Bagno

Usi: Per tutte le superfici, coperture, apparecchi, taglieri, utensili, specchi, vetri, piastrelle, muri, pavimenti, bagni e sanitari.
Mescolare 10 ml di EMa in 5 litri di acqua (mezzo secchio). Pulire o strofinare con uno straccio o spazzola. Se necessario, è possibile fare una soluzione più concentrata.

  • Si possono aggiungere alcune gocce di EMa nel condizionatore d’aria, nell’aspiratore e nelle cappe aspiranti della cucina.

  • Per disinfettare i bidoni dell’immondizia, spruzzarli e lavarli con EMa
    EMa è eccellente per pulire i bagni, per pulire la tazza all’interno e fuori. Rimuove odori, pulisce e disinfetta.

  • Nebulizzare EMa per pulire le piastrelle della cucina, lasciarlo riposare 10 minuti prima di strofinare.

  • Nebulizzare EMa per rimuovere cattivi odori nel frigo.

  • sciacquare i piatti in acqua con EM;

  • Lasciare in ammollo gli utensili e spruzzare l’ EMa prima di lavarli per rimuovere lo sporco più facilmente.

  • Spruzzare EMa nel forno a microonde e in quello normale, e lasciare 20 minuti prima di pulire.

Giardino

Aggiungere EMa all’acqua quando si innaffiano le piante, il prato o il giardino e spruzzarlo sulle foglie delle piante. Attenzione evitare di spruzzare direttamente sui fiori.

Istruzioni: Diluire EMa in acqua, nel rapporto 1: 500, es. 2ml per litro (non aumentare questi dosi: EM è acido, può danneggiare le piante), e applicarlo settimanalmente su piante sane. Per piante malate usarlo 3 volte alla settimana o giornalmente finché il problema non scompare.

Benefici: EMa è un fertilizzante per la crescita, un repellente naturale contro gli insetti nocivi e l’inoculazione microbica. Per questo motivo, gli animali nocivi e gli agenti patogeni vengono eliminati e tenuti sotto controllo in modo naturale. L’ EM stimola la radicazione e la germinazione delle piante, la crescita dei fiori e dei frutti e la loro maturazione, ne migliora la qualità.
Migliora lo stato del terreno da un punto di vista fisico, chimico e biologico e stimola la funzione clorofilliana della pianta.

Le diluizioni sono indicative possono essere modificate in base alle proprie esperienze.