Forum del Bahrain: Unione delle confessioni religiose per la pace nel mondo

Per conto di Amma, Swami Amritaswarupananda Puri ha partecipato al forum di dialogo tenutosi in Bahrain, sull’argomento: Occidente e Oriente per la convivenza umana. Oltre 200 capi religiosi di tutto il mondo vi han preso parte, tra cui Papa Francesco e lo sceicco Ahmad al-Tayyeb, Grand Imam della Moschea egiziana di Al-Azhar e dell’Università. L’obiettivo dell’incontro di più professioni e religiose consisteva nel far incontrare persone mettendole insieme per il bene del mondo. 

La conferenza si è tenuta al palazzo Al-Sakhir Palace sotto il patronato del re Hamad bin Isa Al Khalifa dal 3-4 novembre. È stata organizzata dal consiglio degli Anziani Mussulmani (Muslim Council of Elders), un gruppo internazionale fondato negli Emirati Arabi nel 2014 per collaborare nella promozione della pace, dei principi di tolleranza e segnalare fonti di conflittualità esistenti nelle comunità mussulmane.  

Con il forum aperto a tutte le confessioni religiose, il Consiglio ambisce ad aprirsi ad altre realtà e a rafforzare la cooperazione tra esseri umani senza distinzione di razza o credo religioso. Inoltre, mira a cercare soluzioni per gli estremismi, la violenza ed il terrorismo. L’intento è quello di tenere meeting periodici con le maggiori istituzioni a livello mondiale per discutere insieme quattro punti principali: 

  • Il pluralismo religioso e la libertà di credo 
  • Iniziative ed esperienze di convivenza pacifica e tolleranza 
  • Il ruolo delle religioni come supporto della cittadinanza e come consolidamento di principi umani 
  • Gli ostacoli al dialogo ed alla convivenza e le possibili soluzioni.