Estratto del messaggio di Amma per la festa di Vishu

Ad Amritapuri, il 15 Aprile, in occasione delle festività di Vishu Amma ha detto: “Vishu porta il messaggio della indissolubile interconnessione tra uomo, natura e Dio.

“La festa di Vishu e il suo principio sottostante coincidono. Il termine “vishnu” si riferisce alla coscienza omnipervasiva universale. Al contempo, Vishu rappresenta il principio divino in ogni cosa, che è vero, nobile, bello e di buon auspicio.

“Deve avvenire una trasformazione della mente e nell’ideologia degli uomini, quanto a piani di azione e iniziative concrete. Dobbiamo imparare a vedere l’unità che si cela in ogni cosa. Dobbiamo imparare a vivere in armonia con il vero Sé, la Natura e Dio. Solo allora vi sarà pace e felicità. Solo allora riusciremo a percepire il bene intorno a noi. Questo è il messaggio principale di Vishu”.

“Che la festa di Vishu ci aiuti a provare compassione per tutti gli esseri viventi e a condurre la nostra vita mettendo Dio sopra ogni cosa. Le festività sono come doni in belle confezioni. Ma non importa quanto siano colorate e belle le confezioni, la cosa che conta è il regalo che vi è all’interno. Allo stesso modo più dei rituali e delle prescrizioni da osservare per Vishu, sono importanti i valori e le abitudini che cerchiamo di instillare in noi. Che questo Vishu ci aiuti a sviluppare un legame più profondo con la natura, Dio e gli altri esseri umani. Che i miei figli possano riuscirvi”.

Durante il suo discorso alle celebrazioni di Vishu ad Amritapuri, Amma ha inoltre detto: “La connessione con la natura è il legame più stretto e duraturo per il corpo umano e la vita. Senza le forze elementari della terra, del fuoco, dell’acqua, dell’aria e dello spazio, l’umanità e le altre creature cesseranno di esistere. La nostra coscienza essenziale è la totalità di tutte queste forze. Finché non riconosceremo l’eterna unità tra l’umanità e queste forze naturali, la pace, la felicità e l’armonia rimarranno un sogno. Vishu rappresenta questo legame elementare”.

“Vishu è una celebrazione del legame tra l’uomo e Dio, tra l’uomo e la natura e tra l’uomo e l’uomo. È un chiaro appello a recuperare i gloriosi valori della nostra cultura contadina senza tempo e imperitura. La parola Vishu significa anche “uguale”. Vishu è la festa in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. Lo stato di uguaglianza è il punto centrale della nostra esistenza. Da questa prospettiva, Vishu ci trasmette il messaggio di vedere tutto e tutti come uguali”.