E’ l’ora della pace e di un mondo senza violenza

Ci sono parole che esprimono qualcosa che nel mondo ancora non c’è: pace e non violenza.
Per questo motivo, è arrivato il momento di unirsi nella più grande Marcia Mondiale che sia stata mai realizzata per la Pace e la Nonviolenza.
La Marcia inizierà, con eventi in contemporanea in tutto il mondo, il 2 ottobre 2009, giornata dichiarata dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale della Nonviolenza” e si concluderà il 2 gennaio 2010.

 

In questo periodo, in centinaia di città nel mondo verranno organizzate moltissime iniziative: marce, forum, incontri, festival, conferenze, eventi sportivi, culturali, sociali, artistici, educativi.
Simultaneamente, il 2 ottobre 2009, inizierà da Wellington in Nuova Zelanda un lungo tragitto simbolico che vedrà un gruppo di un centinaio di persone provenienti da nazioni e culture differenti attraversare 100 paesi nei 6 continenti fino a giungere a Punta de Vacas in Argentina il 2 gennaio 2010.

La Marcia promuove la consapevolezza delle coscienze di ognuno nei confronti del disarmo nucleare mondiale, del ritiro immediato delle truppe d’invasione dai territori occupati, della riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti convenzionali, della firma di trattati di non aggressione tra i paesi, della rinuncia dei governi a utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti.

In pochi mesi la Marcia ha già raccolto l’adesione di migliaia di persone, organizzazioni e istituzioni di vario tipo, personalità del mondo della scienza, della cultura e della politica sensibili all’urgenza del momento.
Anche Amma ha deciso di aderire alla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.
Il 2 ottobre in numerose città d’Italia si svolgeranno eventi volti alla diffusione della Marcia e dal 7 al 12 novembre il gruppo della delegazione dei marciatori transiterà sul territorio italiano.

Eventi della Marcia in Italia

2 ottobre 2009
inizio della Marcia – eventi in diverse città d’Italia.
Milano: dalle 14.30 del 2 ottobre il ritrovo è in Piazza Duomo. Avremo la possibilità di esporre il materiale dell’Associazione Amma Italia al fine di illustrare le attività che l’Associazione svolge sull’intero territorio italiano. Intorno alle 18.00, sarà cantata la canzone di John Lennon “Immagine” con microfoni distribuiti alle persone delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione. Saranno istallati grandi schermi per seguire l’evento e ci sarà un momento di raccoglimento collettivo per la Pace. Saranno presenti Life Gate e Radio Deejay, partner dell’evento.

dal 7 al 12 novembre 2009
passaggio del gruppo della delegazione dei marciatori in diverse città italiane tra cui Trieste, Vicenza, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Attigliano, Roma, Napoli, Campobasso, Palermo, Olbia

Il cammino è già iniziato, insieme possiamo porre i semi per un futuro migliore!

Sito italiano
www.marciamondiale.org
Sito internazionale
www.theworldmarch.org