Dublino: Aspirate non ad avere di più, ma a essere di più.

Dublino, Irlanda, 13-14 ottobre – Tour Europeo 2018

Folle di persone provenienti da tutto il Regno Unito, dall’Europa e anche da nazioni lontane sono accorse in Irlanda per il programma di Amma tenutosi quest’anno al Centro Congressi Citywest di Dublino. Amma è stata accolta da funzionari del governo irlandese, tra i quali Frances Fitzgerald, ministra per l’Economia; Josepha Madigan, ministra per la Cultura e gli Affari Gaelici; Sean Crowe, membro del Parlamento e i sindaci Mark Ward e Ossian Smyth.
Josepha Madigan ha parlato dell’universalità degli insegnamenti di Amma: “Durante tutta la vita, Amma si è dedicata totalmente a soccorrere i poveri e a confortare coloro che soffrono e, che si abbia una fede religiosa o nessuna, questi ideali sono il senso profondo dell’umanità. Oscar Romero una volta ha detto: ‘Non si deve aspirare ad aver di più, ma a esser di più, e penso che Lei, Amma, incarni tutto questo”. Mark Ward ha espresso ad Amma la gratitudine di tutti per aver accettato ancora una volta l’invito di visitare l’Irlanda. “È una gioia assoluta accogliere Amma. Siamo molto felici che Amma abbia incluso l’Irlanda tra i suoi molti impegni. Il suo messaggio di amore, compassione e servizio disinteressato è un messaggio che abbiamo bisogno di sentire e di mettere in pratica nella nostra vita quotidiana. Grazie Amma per aver benedetto la nostra comunità, la nostra contea e il nostro Paese”. Frances Fitzgerald ha sottolineato che, nonostante i politici presenti rappresentassero filosofie politiche diverse, c’era almeno una cosa sulla quale tutti concordavano: “Stasera molti politici di idee differenti sono qui presenti, ma sono tutti uniti nel dare il benvenuto ad Amma a Dublino e in Irlanda. La sua iniziativa di far costruire toilettes in tutta l’India è molto importante in termini di dignità umana, salute, e rispetto per l’individuo… Amma ha fatto moltissimo per incentivare il ruolo della donna e nel costruire una società inclusiva. Amma ci mostra che non c’è limite alle imprese umane e a ciò che si può fare per cambiare il mondo e penso che, tutti qui stasera, vogliamo seguire il suo esempio”.
Nel suo discorso, Amma ha parlato dell’importanza di non sopravvalutare la salute finanziaria a discapito di quella spirituale e dei valori umani: “Se rigettiamo i nostri valori e concentriamo la mente solo sul denaro, tutto l’amore di cui disponiamo perderà valore. In più svilupperemo una mentalità per gli affari verso ogni cosa. Si guadagna per vivere, non si vive per guadagnare”.
Durante la sua visita in Irlanda, sono stati presentati due nuovi libri: “Light of the Heart” (Luce del cuore), memorie di vita con Amma di Anna Dreier (Prabha), e “Waves of Grace” (Onde di Grazia), una collezione di esperienze di devoti con Amma.
Come ogni anno quando Amma arriva, gli irlandesi le hanno offerto vibranti esecuzioni di musica tradizionale, attingendo dal loro ricco e antico patrimonio culturale.