25 giugno 2009 — Albuquerque, New Mexico, USA
Benedizioni e celebrazioni ad Albuquerque
La quarta tappa del Tour estivo degli Stati Uniti 2009 di Amma è stata Albuquerque, nel New Mexico, dove Amma ha tenuto programmi per cinque giorni, compreso un ritiro di tre giorni.
Nella seconda serata, Amma ha ricevuto il benvenuto dalla Senatrice Linda Lopez, membro del Senato dello Stato del New Mexico, e di due eminenti medici della zona: la Dott.ssa Cheryl Willman, direttrice del Centro di Ricerca e Cura per il Cancro dell’Università del New Mexico, e del Dott.Vasant Lad, fondatore dell’Istituto Ayurvedico di Albuquerque.
La Senatrice Lopez, che rappresenta l’11° Distretto del New Mexico dal 1997, ha detto ad Amma: “Benvenuta nel New Mexico. Tu porti amore e speranza per le nostre famiglie e specialmente per i nostri figli e le nostre comunità”.
Il Dott.Willman ha elogiato i programmi umanitari di natura medica dell’ashram di Amma. “Sono molto onorato di avere qui Amma perché con il suo grande lavoro ha aperto molti ospedali per bambini e malati di cancro in tutto il mondo, che non solo importano la migliore medicina dall’Occidente, ma il cuore, l’anima e lo spirito migliori per quel potere di guarigione”.
La prima sera del ritiro c’è stata la sorpresa di un ospite: il rinomato maestro di sarod Padma Vibhushan Amjad Ali Khan, che insegna all’Università del New Mexico. Amjad Ali Khan è venuto da Amma per il suo darshan e le sue benedizioni, e le ha offerto il suo ultimo CD,’Suoni Antichi’.
“In India, non ho mai avuto la possibilità di ricevere il darshan di Amma”, ha detto. “Ma ho sentito tante cose belle e buone su Amma. Di come lei aiuti e guarisca le persone, condivida amore, e dia messaggi di pace e armonia e compassione…Anche tutti i miei studenti sono qui ”.
La seconda serata del ritiro, Amjad Ali Khan ha intrattenuto i presenti con un recital di un’ora, mentre Amma dava il darshan. “Sono stato sorpreso molto piacevolmente dal coinvolgimento che Amma dimostra per la musica,” ha detto prima di suonare. “Lei stessa ha cantato. Non me lo aspettavo. Ed è così impegnata nella musica e nel guarire e benedire tutto il mondo. Anch’io sono venuto qui per le sue benedizioni”.
Amjad ha eseguito diversi raga tradizionali e delle composizioni originali.
“Nella nostra famiglia ci sentiamo collegati con ogni anima, ogni religione, ogni canzone del mondo. E nella nostra terra, l’India, noi diciamo svar hi isvar hai —‘Il suono è Dio’. Ogni melodia, ogni raga, ha un anima. Har raga me ek atma hai. Perciò è un grande privilegio e onore essere alla presenza della riverita Amma”.
La stessa sera, sono state eseguite altre musiche tradizionali, tra cui musiche dell’Africa Occidentale, dei Nativi Americani e dei Dervisci Rotanti.
Ma la performance più attraente è arrivata da Amma stessa, la quale in due occasioni ha concluso il darshan con gli estatici bhajan ”Khol Darvaza”, “Dao Dao Dao” e “Meri Jhopadi che hanno fatto danzare con tutto il cuore i devoti del New Mexico, nonostante l’ora tarda.
– Kannadi