COSTRUIRE RIPARI PER INSETTI

L’IMPORTANZA DEGLI INSETTI

Gli insetti rappresentano il 75% delle specie viventi sul pianeta e svolgono un ruolo fondamentale non solo per l’equilibrio dell’ambiente ma anche nell’agricoltura e nel giardinaggio. Molte specie di insetti sono minacciate dalle attività umane, soprattutto dall’uso massiccio di pesticidi in agricoltura e nel giardinaggio e dalla distruzione del loro habitat. L’estinzione di specie di insetti può provocare effetti disastrosi sugli esseri umani, è nostro dovere quindi proteggerli non utilizzando più i pesticidi e offrendo loro spazi dove possano vivere nei nostri cortili e sui balconi, nei giardini pubblici e negli spazi aperti.
Queste specie non hanno bisogno di molto per prosperare, tutto ciò che chiedono è solo qualche piccolo spazio libero da influenze esterne dannose. Possiamo dare un grande contributo al mantenimento della biodiversità semplicemente lasciando loro un piccolo angolo incolto, ammucchiando l’erba tagliata in un angolo o permettendogli di avere accesso alla legna secca. Possiamo anche costruire ripari specifici per attrarre alcune specie, soluzioni particolarmente utili negli ambienti urbani o suburbani. Queste dimore hanno una grande funzione educativa perché ci permettono di vedere più da vicino insetti sconosciuti e scoprire il loro ruolo nell’ambiente. Le specie hanno stili di vita molto eterogenei e richiedono ripari diversi.
Vi illustreremo qualcuno di questi asili che potrete realizzare da soli con materiali naturali a basso costo.

COSTRUIRE RIPARI PER INSETTI
L’ALBERGO PER INSETTI

Un punto molto importante è utilizzare materiali diversi per permettere a molte specie di sentirsi a proprio agio. Ecco alcuni suggerimenti: steli cavi come il bambù, pezzi di legno naturale, paglia, cassette o vasi di fiori riempiti di paglia o di foglie, scatole riempite di argilla.

IL MAZZO DI STELI
Potete sistemare gli steli in una cassetta di legno, in un ceppo cavo o in un mattone. In tal caso non dovete bloccare le estremità poiché il loro fondo li proteggerà delle intemperie.
Attira: le api e le vespe solitarie, le osmie.

IL VASO PER FORBICINE
Se potete, vi suggeriamo di collocare i vasi vicino ad alberi o giardini infestati da afidi, cibo prediletto dalle forbicine.
Attira: forbicine, insetti del terreno.

IL CEPPO FORATO
Vi consigliamo di scegliere legno resistente come quercia, faggio, carpine o castagno.
Potete anche scegliere del legno di falegnameria non trattato.
Attira: api e vespe solitarie che vi depongono le uova