Quest’anno, il terzo Corso Intensivo di Sanscrito si terrà presso la Amrita University dall’11 luglio al 10 agosto 2012.
Il corso, di livello introduttivo e della durata di oltre 50 ore, offre ai partecipanti l’opportunità di immergersi nello studio del sanscrito e della cultura e della filosofia indiana attraverso diversi strumenti e metodi di insegnamento.
Gli studenti avranno la rara opportunità di studiare il sanscrito nel contesto di un’antica tradizione e gli insegnanti adatteranno l’approccio tradizionale alle esigenze degli studenti abituati ad un apprendimento di tipo occidentale.
Per quanto riguarda la parte accademica, il corso sarà articolato in 4 lezioni quotidiane e le materie di studio saranno il sanscrito orale, la grammatica, la scrittura e la letterature indiana.
Le lezioni di sanscrito orale ruoteranno intorno all’insegnamento degli elementi basilari della lingua attraverso esempi di utilizzo in situazioni quotidiane, conversazioni e la recitazione di scenette che permetteranno agli studenti di interiorizzare e comprendere meglio la lingua studiata. Si dice: ‘bhashyate iti bhasha’ – la vera lingua è quella parlata.
Ecco perché questo corso mira a incoraggiare gli studenti a parlare il sanscrito in maniera disinvolta attraverso conversazioni, scenette, esercizi e storie.
Nelle lezioni di grammatica verranno fornite agli studenti spiegazioni e istruzioni pratiche su come formare le frasi in sanscrito e ci saranno momenti dedicati alla lettura e alla scrittura. Gli elementi fondamentali della sintassi del sanscrito saranno spiegati in maniera semplice e comprensibile a tutti. La conoscenza applicata delle forme, dei casi e dei tempi verrà insegnata in maniera graduale. Infine, particolare attenzione sarà dedicata alla pronuncia e all’analisi dei versi.
Nelle lezioni di filosofia e di letteratura indiana saranno presi in considerazione testi della letteratura antica inclusa la Bhagavad Gita. Alcune lezioni saranno riservate all’insegnamento della filosofia dell’Ayurveda, la tradizionale scienza medica indiana.
Ogni mattino si terrà una lezione di yoga. I principianti seguiranno un breve corso introduttivo sulle posture di base mentre chi ha già una certa esperienza avrà l’occasione di approfondire la pratica. Gli studenti riceveranno anche degli insegnamenti su come vivere una vita sana, mentre la lezione di yoga sarà seguita da una breve sessione di canti in sanscrito dove gli studenti potranno imparare la corretta pronuncia di alcuni inni.
Gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad escursioni di gruppo nel corso delle quali avranno modo di scoprire le bellezze naturali dell’India meridionale e conoscere da vicino la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale e quella del suo popolo.
Naturalmente è impossibile pensare di imparare una lingua complicata come il sanscrito in un mese. Infatti, l’obiettivo del corso è fornire agli studenti una solida base che permetterà loro di proseguire gli studi, apprezzare l’unicità della lingua e della letteratura e capire a fondo la cultura indiana. Coloro che completeranno il corso con successo riceveranno un attestato dell’Università.
Date utili
18 aprile, 2012
Data ultima per la presentazione delle domande di partecipazione
30 aprile 2012
Comunicazione dell’ammissione al corso
2 maggio 2012
Data limite per effettuare il deposito
16 maggio, 2012
Data limite per presentare la richiesta per il visto indiano
9 luglio 2012
Arrivo ad Amritapuri in tempo per l’inizio del programma
11 luglio 2012
Inizio del Corso Intensivo di Sanscrito
10 agosto 2012
Conclusione del Corso intensivo di sanscrito
Requisiti di ammissione
La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono seriamente interessati allo studio del sanscrito. Al momento, il corso è indirizzato prevalentemente agli studenti stranieri ma i cittadini indiani sono comunque invitati a iscriversi. I potenziali studenti devono essere in buona salute e in condizioni fisiche tali da permettere loro di affrontare un corso intensivo che comprende insegnamenti pratici e teorici e che li terrà impegnati per circa 8 ore al giorno.
Approfondimenti e iscrizioni: http://e.amritapuri.org/sri/