Conferito il premio Amritakeerti a K. B. Sreedevi e Vattapparambil Gopinathan Pillai

28 settembre 2019

Il premio Amritakeerti Puraskaram, istituito dal Mata Amritanandamayi Math in occasione delle celebrazioni per il compleanno di Amma, è stato conferito a Vattapparambil Gopinathan Pillai e a K. B. Sreedevi. Istituito nel 2001, il premio è stato assegnato a coloro che, nei campi della teologia, della filosofia, della letteratura e della scienza, hanno profuso un impegno esemplare nella conservazione e nella divulgazione del Sanatana Dharma (religione e spiritualità indiana). L’anno scorso il premio non è stato assegnato in quanto le celebrazioni per l’anniversario della nascita di Amma sono state cancellate in vista delle inondazioni che hanno interessato il Kerala. K. B. Sreedevi è stata eletta per il premio 2018, mentre Vattapparambil Gopinatha Pillai per il premio 2019. Nel premio sono compresi una scultura progettata dall’artista Namboothiti e un valore in denaro paro a 123.456 rupie (circa 1600 euro). I premiati sono stati selezionati da una giuria composta dall’eminente prof. P. Parameswaran, P.Narayana Kurup, Swami Amritaswarupananda Puri e Swami Turiyamritananda Puri. Il premio è stato assegnato da Sri. Ashwini Kumar Choubey, ministro di Stato per la salute, famiglia e politiche sociali, durante una funzione tenutasi ad Amritapuri il 27 settembre, giorno del compleanno di Amma.
Gopinathan Pillai, noto insegnante, traduttore, editore e scrittore, è attualmente docente presso l’Institute of Management in Govenment, nonché membro del Consiglio di Amministrazione della Kerala Kalamandalam Deemed University, del Kerala Bhasha Institute e dell’Asan Smaraka Cultural Centre. Autore di numerosi libri, tra cui “Kathakali Praveshika”, “Paryayanikhandu” e “Malayala Vyakaranavum Rachanayum”, ha svolto studi su Aattakathakals Rukmini Swayamvaram, Ravanavijayam, Nalacharitham e sulle opere di Kumaran Asan. Inoltre, ha svolto il ruolo di editore per “Sabdatharavali” e “Kerala Bhashanigandu”. Ha ricevuto diverse onorificenze, per esempio il premio Kathakali Pradeshika, M. K. Nair Puraskaram e Attukal Devi Trust Puraskaram. È originario di Ayiroorpara, Thiruvananthapuram.
K. B. Sreedevi, la più amata scrittrice di racconti di Thrissur, ha iniziato a scrivere quando aveva tredici anni. “Yugantharangal” è la sua prima opera. Sreedevi, cantante di musica carnatica e suonatrice di vina, è una delle poche donne ad essersi tuffata nella letteratura provenendo da una famiglia namboothiri (casta sacerdotale del Kerala). Le usanze e lo stile di vita delle famiglie namboothiri hanno costituito il tema predominante delle sue opere. Ha pubblicato molti racconti e romanzi, tra cui Ezhuthachan Masika, Jayakeralam e Mathrubhumi. “Chanakakallu”, “Mukhathodu mugham”, “Thiriyuzhichil”, “Dasaratahm”, “Moonnam Thalamura”, “Agnihotram”, “Bhodhisatwar” e “Krishnakadha” sono i titoli dei suoi romanzi. “Krishnanuragam”, “Chiranjivi”, “Pattamula”, “Pinneyum Padunna Kili” e “Commonwealth” sono invece le raccolte dei suoi racconti. Ha anche scritto un’opera teatrale intitolata “Kurooramma” e si è occupata della sceneggiatura quando la sua opera, “Niramala”, è stata trasposta in pellicola. Al suo attivo vanta poi numerosi premi, quali il Kerala State Chalachitra Puraskaram, il Kunkumam, il Janmashtami Puraskaram e il Purogamana Sahitya Samiti Puraskaram.