Come usare le noci lavanti in lavatrice

Mettere 5-7 noci lavanti nel sacchetto di cotone fornito (va bene anche un vecchio calzino) e sistemarlo nel cestello della lavatrice. In alternativa é possibile mettere tre o quattro cucchiai di sapone liquido (vedere il paragrafo in cui si descrive come preparare il sapone liquido) nel cassetto del detersivo o nel contenitore di plastica da mettere nel cestello.

Le noci lavanti sono efficaci per tessuti bianchi e colorati, a tutte le temperature di lavaggio. Temperature inferiori a 60 °C (lavaggio tiepido o freddo) permettono di riutilizzare le noci lavanti molte volte.

Come per i detergenti tradizionali, è possibile pretrattare i capi con un prodotto toglimacchia biologico per macchie tenaci. Hanno un’azione delicata sui capi colorati e salvaguardano meglio il colore rispetto ai comuni detersivi.

Le noci lavanti sono prive di candeggianti: é possibile aggiungere al bisogno un cucchiaio di soda per lavare o di bicarbonato di sodio per ottenere biancheria più bianca e brillante.

Per una biancheria profumata è consigliabile aggiungere nel sacchettino di cotone alcune gocce di essenza naturale.
Non è necessario aggiungere un ammorbidente per la biancheria, dato che le noci lavanti fungono da ammorbidente naturale.

Si può bagnare il sacchetto con EMa (microrganismi efficaci -vedi sezione- ) e alcune “Ceramiche EM” che alleggeriscono l’acqua e aumentano l’efficacia delle noci lavanti.
La loro azione detergente naturale e delicata prolunga la vita dei capi in lana e seta e li protegge dalle tarme.