L’EM-1 ha l’aspetto di un liquido giallo-marrone, con odore piacevole e sapore agrodolce. Il suo pH deve essere circa 3,5 . L’EM-1 dura da 6 a 12 mesi, se conservato in bottiglie chiuse.
Dopo l’apertura, dura 6 mesi. L’EM-1 é inattivo, i suoi microorganismi sono come in una forma di letargo e devono essere attivati grazie all’aggiunta di acqua e zucchero (p. es. melassa di canna da zucchero) . Deve inoltre fermentare da 4 a 7 giorni. Il risultato si chiama EM-2 o EM-a (attivato).Possono essere diverse le proporzioni tra acqua e melassa in funzione dell’uso che se ne deve fare, il rapporto più usato per gli usi menzionati è 1:1:20.
L’EM attivato puo essere usato puro o diluito con acqua in diverse proporzioni a seconda dell’ uso,
Esempio di attivazione :
Come fare l’EM-2 o EM-a – rapporto 1:1:20
1 parte di EM-1 : 1 parte di zucchero : 20 parti di acqua
Si preferisce sempre zucchero naturale come melassa, ma se non é disponibile, usare zucchero marrone o bianco. Per preparare più o meno EM-2 basta solo preparare più diluizioni con il rapporto 1:1:20.
20 litri
1 litro di EM-1 : 1 kg. di melassa : 20 litri di acqua – 20 gr. di sale marino naturale*
1 litro
50 ml. di EM-1 : 50 gr. di melassa : 1 litro di acqua – 2 gr. di sale marino naturale*
Ci sono altri rapporti come 1:2:50 e 1:3:100. E’ meglio utilizzare le altre attivazioni solo dopo che si padroneggia bene il rapporto 1:1:20.
* E’ importante usare “sale marino naturale” e non sale comune. Metodo:
- L’acqua utilizzata deve essere pulita, di buona qualità e senza cloro aggiunto.
- Utilizzare un contenitore in plastica, privo di odori, che non é mai stato usato per contenere sostanze chimiche. Non utilizzare contenitori in vetro, metallo, o argilla, poiché si romperanno o corroderanno a causa della fermentazione. Importante:Il contenitore dovrà essere di capacità solo di poco maggiore della quantità di EM che si vuole preparare, poiché l’aria in eccesso influenzerà il processo anaerobico necessario affinché l’EM fermenti; bisogna tuttavia lasciare un’intercapedine d’aria di 5 cm. nella parte superiore.
- Usare solamente una parte dell’acqua destinata alla attivazione dell’EM scaldarla e scioglierci la melassa e il sale naturale.
- Riversare la melassa diluita e salata nel contenitore con il resto dell’acqua, versarci l’EM-1 (ma non bisogna usare l’ultimo sedimento dell’EM-1). Chiudere il coperchio saldamente: é importante che sia a tenuta.
- Attendere 4-7 giorni in estate e 7-10 giorni in inverno, finchè la miscela fermenterà e non muovere durante il processo. Aprire il coperchio per alcuni secondi, ogni due o tre giorni, o quando si accumula del gas, per farlo fuoriuscire. Il gas é un prodotto secondario della fermentazione.
- Durante la fermentazione, mantenere l’EMdeve stare in luogo secco, a una temperatura di 20-35 °C e al riparo dalla luce. Dopo la fermentazione vanno riposti in luogo fresco e al riparo dalla luce. Non esporre l’EM alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo.
- Durante il procedimento di fermentazione é possibile che compaia sulla superficie dell’EM-a uno strato biancastro di lievito. L’odore dovrebbe essere agrodolce e piacevole. Il procedimento é terminato quando il pH é inferiore a 3,5 e comunque sotto pH 4; utilizzare una cartina apposita per verificare il grado di acidità.
- Non diluiti, l’EM-a dura circa UN MESE, una volta diluito, solo 1-2 giorni. Dopo la scadenza l’EM-a non é dannoso, semplicemente non più così efficace, il suo odore cambia diventa sgradevole, ed è meglio non usarlo dentro casa , ciò che rimane può essere versato nella fogna o nel gabinetto o per l’orto o il compost.
- Quando si usa l’EM-1, man mano che si svuota il contenitore, é bene travasarlo in una bottiglia più piccola, se non lo si usa per un periodo maggiore di trenta giorni, in modo che non ci sia così tanta aria nel contenitore.
- L’EM-2 o EM-a é materia viva. Ha un ciclo vitale e bisogna perciò usarlo con rispetto e cura, per ottenere i migliori risultati. Seguire le istruzioni per la conservazione.
- Non bisogna mai lasciare le bottiglie di EM-1 o EM-2 aperte.
“Come la Natura si offre a noi al fine di aiutarci, allo stesso modo anche noi dovremmo offrirci a Lei per aiutarla. Solo allora potrà essere preservata l’armonia fra l’umanità e la natura” – Amma