Come attivare i microrganismi efficaci

L’EM-1 ha l’aspetto di un liquido giallo-marrone, con odore piacevole e sapore agrodolce. Il suo pH deve essere circa 3,5 . L’EM-1 dura da 6 a 12 mesi, se conservato in bottiglie chiuse.

Dopo l’apertura, dura 6 mesi. L’EM-1 é inattivo, i suoi microorganismi sono come in una forma di letargo e devono essere attivati grazie all’aggiunta di acqua e zucchero (p. es. melassa di canna da zucchero) . Deve inoltre fermentare da 4 a 7 giorni. Il risultato si chiama EM-2 o EM-a (attivato).Possono essere diverse le proporzioni tra acqua e melassa in funzione dell’uso che se ne deve fare, il rapporto più usato per gli usi menzionati è 1:1:20.

L’EM attivato puo essere usato puro o diluito con acqua in diverse proporzioni a seconda dell’ uso,

Esempio di attivazione :

Come fare l’EM-2 o EM-a – rapporto 1:1:20

1 parte di EM-1 : 1 parte di zucchero : 20 parti di acqua

Si preferisce sempre zucchero naturale come melassa, ma se non é disponibile, usare zucchero marrone o bianco. Per preparare più o meno EM-2 basta solo preparare più diluizioni con il rapporto 1:1:20.

20 litri

1 litro di EM-1 : 1 kg. di melassa : 20 litri di acqua – 20 gr. di sale marino naturale*

1 litro

50 ml. di EM-1 : 50 gr. di melassa : 1 litro di acqua – 2 gr. di sale marino naturale*

Ci sono altri rapporti come 1:2:50 e 1:3:100. E’ meglio utilizzare le altre attivazioni solo dopo che si padroneggia bene il rapporto 1:1:20.

* E’ importante usare “sale marino naturale” e non sale comune. Metodo:

  1. L’acqua utilizzata deve essere pulita, di buona qualità e senza cloro aggiunto.
  2. Utilizzare un contenitore in plastica, privo di odori, che non é mai stato usato per contenere sostanze chimiche. Non utilizzare contenitori in vetro, metallo, o argilla, poiché si romperanno o corroderanno a causa della fermentazione. Importante:Il contenitore dovrà essere di capacità solo di poco maggiore della quantità di EM che si vuole preparare, poiché l’aria in eccesso influenzerà il processo anaerobico necessario affinché l’EM fermenti; bisogna tuttavia lasciare un’intercapedine d’aria di 5 cm. nella parte superiore.
  3. Usare solamente una parte dell’acqua destinata alla attivazione dell’EM scaldarla e scioglierci la melassa e il sale naturale.
  4. Riversare la melassa diluita e salata nel contenitore con il resto dell’acqua, versarci l’EM-1 (ma non bisogna usare l’ultimo sedimento dell’EM-1). Chiudere il coperchio saldamente: é importante che sia a tenuta.
  5. Attendere 4-7 giorni in estate e 7-10 giorni in inverno, finchè la miscela fermenterà e non muovere durante il processo. Aprire il coperchio per alcuni secondi, ogni due o tre giorni, o quando si accumula del gas, per farlo fuoriuscire. Il gas é un prodotto secondario della fermentazione.
  6. Durante la fermentazione, mantenere l’EMdeve stare in luogo secco, a una temperatura di 20-35 °C e al riparo dalla luce. Dopo la fermentazione vanno riposti in luogo fresco e al riparo dalla luce. Non esporre l’EM alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo.
  7. Durante il procedimento di fermentazione é possibile che compaia sulla superficie dell’EM-a uno strato biancastro di lievito. L’odore dovrebbe essere agrodolce e piacevole. Il procedimento é terminato quando il pH é inferiore a 3,5 e comunque sotto pH 4; utilizzare una cartina apposita per verificare il grado di acidità.
  8. Non diluiti, l’EM-a dura circa UN MESE, una volta diluito, solo 1-2 giorni. Dopo la scadenza l’EM-a non é dannoso, semplicemente non più così efficace, il suo odore cambia diventa sgradevole, ed è meglio non usarlo dentro casa , ciò che rimane può essere versato nella fogna o nel gabinetto o per l’orto o il compost.
  9. Quando si usa l’EM-1, man mano che si svuota il contenitore, é bene travasarlo in una bottiglia più piccola, se non lo si usa per un periodo maggiore di trenta giorni, in modo che non ci sia così tanta aria nel contenitore.
  10. L’EM-2 o EM-a é materia viva. Ha un ciclo vitale e bisogna perciò usarlo con rispetto e cura, per ottenere i migliori risultati. Seguire le istruzioni per la conservazione.
  11. Non bisogna mai lasciare le bottiglie di EM-1 o EM-2 aperte.

“Come la Natura si offre a noi al fine di aiutarci, allo stesso modo anche noi dovremmo offrirci a Lei per aiutarla. Solo allora potrà essere preservata l’armonia fra l’umanità e la natura” – Amma

 

presentazione fotografica dell’Attivazione EM