Amma a Chicago

3-5 luglio 2013

M.A. Center Chicago – Tour d’America 2013

Terminata la tappa in Canada, Amma è tornata negli Stati Uniti con il gruppo del tour ed ha tenuto tre giorni di programmi al M.A. Center di Chicago. È stata la seconda visita di Amma al centro, situato nella cittadina di Elburn, appena fuori Chicago.

 

Sulla strada del ritorno da Toronto Amma ha fatto una sosta con lo staff sule rive del lago Michigan, tra grandi dune di sabbia. Tutti si sono affollati sotto un piccolo riparo vicino alla spiaggia per ripararsi da una fitta pioggia, ascoltare canti e discorsi di Amma e condividere un picnic. Al calar del sole il cielo si è rasserenato e Amma ha condotto tutti sulla riva, dove ha cantato insieme al gruppo Shristiyum Niye e Devi Jaganmata, alzando le braccia al cielo mentre ammirava le acque del Grande Lago. Prima di rimettersi in marcia, Amma ha fatto una passeggiata da sola sulla spiaggia, dando da mangiare a dei gabbiani. Una scena meravigliosa e rara vedere Amma da sola, in comunione con la natura.

 

13chicago

Il primo giorno, al suo arrivo nella sala del programma Amma è stata accolta dai Creekside Singers, gruppo di cantanti della riserva di Pine Ridge nel Sud Dakota. I membri della tribù Oglala Lakota hanno dato il loro benvenuto a Amma con danze accompagnate da un tamburo cerimoniale.

Nel corso della giornata, Amma ha ricevuto gli omaggi del Sindaco di Elburn, David Anderson, che era anche presente lo scorso anno all’inaugurazione del Centro.

Amma ha trascorso i tre giorni successivi  dando il darshan (abbraccio, ndt), cantando bhajans (canti devozionali, ndt) e tenendo discorsi alla grande folla giunta in concomitanza con la festività del giorno dell’Indipendenza, il 4 luglio. Quando il programma finale è terminato, nella tarda mattinata, Amma e il gruppo del tour sono partiti per la tappa successiva, Washington D.C.