EM come fertilizzante e additivo per il liquame
EM-1 in Germania è ammesso come fertilizzante dalla legge sui fertilizzanti, è da considerarsi una sostanza per inoculare il terreno in vario modo, anche indirettamente attraverso il liquame, il compost, ecc.
EM nell’agricoltura ecologica
EM-1 è ammesso dalla AliconBioCert, che certifica prodotti da coltivazione ecologica in Germania, come additivo per il terreno nell’agricoltura ecologica. E’ usato anche dalle aziende della BIOLAND. Secondo la Öko-Kontrollstelle QCI di Colonia e il centro di controllo SKAL nei Paesi Bassi, EM che può essere usato nell’agricoltura biologica.
EM come additivo per il silaggio
Secondo l’Università di Wageningen (Paesi Bassi) EM costituisce un additivo efficace per il silaggio. I test della DGL (DLG = Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft) in Germania hanno confermato questi risultati. EM è dunque utilizzabile per il silaggio di tutti i mangimi per bovini, suini e per il pollame per abbassare il valore pH nel mangime.
EM è tossicologicamente innocuo
Con un test standardizzato, la PHARMAKON EUROPE ha stabilito che EM, somministrato alle bestie in una dose di 5000 mg/kg di peso corporeo, non ha causato nessun sintomo di malattia o di comportamento deviante.
EM è sicuro
E’ un prodotto sicuro, efficace e non nocivo per l’ambiente ed è stato approvato dalla US Food and Drug Administration degli Stati Uniti (Ente per l’Alimentazione).
EM•1® è inserito nella lista OMRI (Organic Material Review Institute, Istituto per il controllo dei prodotti biologici). Non è tossico ed è sicuro per gli uomini, gli animali e l’ambiente. I microbi presenti in EM non sono patogeni, né geneticamente modificati, né sintetizzati chimicamente.