Il gruppo di lavoro Civil20 per l’uguaglianza di genere e la disabilità (GED) invita tutti i cittadini del mondo a partecipare a una campagna per celebrare l’emancipazione femminile e riconoscere l’uguaglianza di genere. L’obiettivo è quello di dare un nome a tutte le luci – persone e/o organizzazioni che hanno fatto la differenza nella vostra vita o in quella di qualcun altro – per abbattere le disuguaglianze di genere.
L’obiettivo è raggiungere un milione di candidature entro la Giornata della Terra dell’8 aprile. Può trattarsi di un padre che ha incoraggiato la figlia a studiare, di una madre che ha insegnato al figlio a trattare le donne con amore e rispetto, di un amico o collega che ti sostiene, di un insegnante che ha ispirato, di una ONG, di una scuola, ecc.
Ogni candidatura sarà rappresentata come una scintilla di luce su una mappa digitale globale, che simboleggia la diffusione degli sforzi collettivi e illumina la strada verso il progresso. Le storie selezionate saranno condivise e i candidati riceveranno una nota di gratitudine per informarli di essere stati una fonte di ispirazione e di sostegno.
Il riconoscimento di queste brillanti figure che hanno fatto il cambiamento ci ricorda l’impatto che possiamo avere sugli altri per creare un futuro più luminoso e positivo per le donne di tutto il mondo. La visione è quella di unirsi per creare un effetto a catena di positività che porti a un futuro più luminoso e migliore per tutti, per tutta l’umanità e per tutta Madre Natura.
L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, e il gran finale si terrà al GED Working Summit di Bhubaneshwar, Stato di Orissa, il 22 e 23 aprile.