
Importanti leader nel campo della medicina, della tecnologia e dell’istruzione hanno insegnato ai giovani come trovare soluzioni ai problemi di salute che affliggono il nostro mondo.
Samarpan ’23 è stato un workshop del C20 condotto oggi da AYUDH Hyderabad e incentrato sul gruppo di lavoro C20 dedicato alla salute olistica integrata. AYUDH offre ai giovani una piattaforma per sviluppare se stessi, oltre a fornire un impatto significativo per la società nel suo complesso.
All’evento hanno partecipato leader di spicco nei settori della medicina, della tecnologia e dell’istruzione, tra cui la dottoressa Priya Nair, presidente del gruppo di lavoro C20 sulla salute olistica integrata e gastroenterologa ed epatologa presso l’Amrita Hospital di Kochi, il dottor B Venkataraman, scienziato DRDO in pensione, e Ashutosh Rai, fondatore e CEO di “PreppyPick”.
Il C20 India 2023 è uno dei gruppi di impegno ufficiali del G20 India 2023 e fornisce una piattaforma alle organizzazioni della società civile (OSC) per portare le loro preoccupazioni e aspirazioni ai leader mondiali durante il vertice del G20 che si terrà a Nuova Delhi il prossimo settembre. Il suo gruppo di lavoro sulla Salute Olistica Integrata si sta concentrando sui temi della salute mentale, dell’assistenza agli anziani, della nutrizione e di un approccio olistico all’assistenza sanitaria.
“Samarpan ha riunito un folto gruppo di giovani entusiasti e interessati a far parte del gruppo di lavoro sulla salute olistica integrata del C20. È molto incoraggiante vedere che ci sono molte persone che vogliono unirsi e lavorare per il bene della salute della società”, ha dichiarato il dottor Nair.
“La nostra intenzione era quella di offrire una sessione di sensibilizzazione sulla salute esistente, sulle disuguaglianze, sulle attività di advocacy e una panoramica sul C20 e sul G20. In quanto giovani del Paese, è molto importante per noi essere in grado di responsabilizzare le persone su come contribuire alla salute individuale e alla salute della società”.

Il workshop si è concentrato principalmente sulle cinque sotto componenti della salute olistica integrata: salute mentale, salute nutrizionale, salute olistica, salute delle donne e salute dei bambini. Ai giovani è stato chiesto di proporre soluzioni ai problemi di queste aree e di presentare le loro idee a una giuria. Le migliori proposte sono state premiate e tutti i partecipanti hanno ricevuto un certificato di partecipazione.
Aggiunge il dottor Nair: “Stiamo dando loro problemi reali nel campo della salute pubblica e loro si dividono in gruppi per discutere modi innovativi di affrontarli. Si tratta di capire come si comportano gli individui quando intraprendono un progetto specifico nelle loro comunità. Questo programma può dare ai giovani il potere di cambiare il mondo”.
“L’India è oggi un Paese con la massima popolazione giovanile, quindi il potenziale è enorme. Se l’energia dei nostri giovani viene incanalata nella giusta direzione, può trasformare non solo il Paese ma il mondo intero”, ha dichiarato Fr. Mokshamrita Chaitanya, coordinatore nazionale di AYUDH.
“I workshop di oggi si sono concentrati sui problemi e sulle soluzioni relative alla Salute Olistica Integrata. Tutti i partecipanti di oggi hanno dimostrato un alto livello di entusiasmo e partecipazione per impegnarsi anche in ulteriori attività del C20”.

Le discussioni hanno incluso professionisti della salute mentale, hanno esplorato le lezioni apprese dal Centro Globale per la Medicina Tradizionale (GCTM) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, recentemente istituito in India, e hanno esaminato come la salute digitale possa svolgere un ruolo nella promozione della salute globale e olistica. La pandemia COVID-19 ha evidenziato la necessità di un’assistenza sanitaria accessibile, in particolare per le popolazioni svantaggiate.
“Il workshop è stato un evento che ha aperto gli occhi, ricco di idee diverse e di grandi relatori, offrendo un equilibrio unico tra ricerca accademica e applicazioni reali. Inoltre, ha fornito maggiori informazioni sul C20 e sui suoi ideali, come la salute olistica integrata e la sostenibilità. E infine, ma non per questo meno importante, i partecipanti erano tutti pieni di energia ed entusiasti di partecipare a questo evento”, ha dichiarato Ashutosh Rai.
Il tema del C20 è: “Voi siete la luce”. Il workshop AYUDH ha fornito ai giovani una piattaforma per entrare in contatto con questa visione e comprenderne l’importanza, oltre ad approfondire le sfide e le opportunità della promozione della salute e del benessere. Questa esperienza li aiuterà a diventare ambasciatori del C20 e della sua missione, continuando a sensibilizzare e a sostenere la salute integrata e olistica nelle loro comunità.
In questa occasione, Swamini Suvidyamrita Prana, direttrice di Amrita Vidyalayam Hyderabad, ha tenuto il discorso di benvenuto.