Appunti di permacultura

Nei mesi di Marzo e Aprile il MA Center Italy ha proposto un Corso introduttivo alla Permacultura e di Progettazione Compartecipata tenuto da Saviana Parodi Delfino.

Gli incontri sono stati estremamente interessanti e appassionanti. Siamo stati guidati da Saviana nella scoperta della Permacultura: una progettazione eticamente ed energeticamente sostenibile che si occupa di tutto lo scibile umano a partire dai bisogni essenziali, quali: cibo, respiro, riposo, socializzazione e riparo. Una scienza in realtà antica e molto pratica che si prefigge di operare un riequilibrio, prima a livello interno e poi esterno. Questa disciplina parte dalle problematiche: attriti, sprechi, resistenze, inquinamento per fare del problema una soluzione, affinché ogni trasmissione di materia ed energia del sistema avvenga con meno spreco e sforzo.
La progettazione dell’area verde del Centro basata sulla permacultura sarà un continuo processo in divenire e miglioramento grazie ai vari attori e volontari coinvolti.
Poiché una delle questioni cruciali dei nostri giorni su cui lavorare è la carenza di acqua per l’irrigazione, i primi interventi che sono in programma riguardano un sistema per la gestione delle acque che abbia bisogno di poca energia dall’esterno, che sia stabile e quindi in grado di affrontare eventuali criticità, che sia collegato con tutti gli elementi circostanti al fine di aumentare la biodiversità e la fertilità dei suoli.

Visto il grande interesse riscontrato, il MA Center Italy riproporrà questo tipo di corso il prossimo Marzo.