Amma ritiene che il suo insegnamento più importante consista nel servizio compassionevole, quale fondamento di qualsiasi pratica spirituale ma sostiene anche, attraverso le sue numerose attività, l’antica pratica tradizionale dello yoga come ricetta per una vita salutare e purificatrice sia interiore sia esteriore.
Il Mata Amritanandamayi Math (MAM) cominciò le lezioni di yoga per i residenti dell’ashram nel 1980, con lo scopo di veicolare a tutti le conoscenze di base, affinché potessero affrontare, sulla scorta degl’insegnamenti di Amma, le vicissitudini della vita sviluppando una propria personalità e una mente in grado di discernere. Da allora lo yoga è diventato parte della routine giornaliera di Amritapuri.
Ispirati da Amma, i residenti monastici e i volontari formati dal MAM iniziarono a insegnare l’Amrita Yoga sin dai primi anni ‘80, e da allora persone di qualsiasi provenienza hanno intrapreso il cammino dello yoga per condurre una vita pacifica, armonica e completa.
Più di 7milioni e 300.00 persone di tutto il mondo hanno preso parte ai programmi dell’Amrita Yoga e dell’Integrated Amrita Meditation attraverso le sedi dell’ashram del MAM, le sue istituzioni, i centri internazionali e i volontari.
I formatori specializzati hanno raggiunto persone di tutte le età in scuole, università, organizzazioni industriali, società, penitenziari ed anche le sedi del corpo della Polizia Centrale Indiana. Hanno operato in oltre 150 centri del MAM in India e in giro per il mondo, in 65 scuole dell’ Amrita Vidyalayam, presso l’Università Amrita Vishwa Vidyapeetham e l’Amrita Hospital, nell’ala giovanile Amrita Yuva Dharma Dhara (AYUDH), nel progetto dei villaggi Amrita SeRVe, nel settore per l’infanzia Bala Kendra e in altri sottogruppi.
Gli istruttori hanno anche preso parte all’organizzazione della Giornata internazionale dello Yoga (IDY), che si celebra in tutto il mondo dalla sua inaugurazione del 21 giugno 2015. L’Amrita Yoga fa parte della organizzazione ufficiale dell’evento dell’IDY, insieme alle ambasciate indiane in Danimarca, a Chicago e in Norvegia.