(29 settembre ’12)
Amritapuri, 27 settembre 2012
Celebrazioni per il 59° compleanno di Amma
Durante le celebrazioni per il 59° compleanno di Amma, insieme ai molti programmi umanitari sono stati inaugurati molti altri nuovi progetti di ricerca di Amrita Vishwa Vidyapeetham (nome sanscrito originale di Amrita University, ndt)
Rilevamento wireless di frane
Tecnologie wireless per inviare un preavviso via sms alle persone che vivono in zone a rischio di frane in caso di alta possibilità che si verifichino degli smottamenti. Il progetto, già attivo nella regione Sahya Mountains, in Kerala, sarà ora messo a punto nelle regioni dell’Himalaya.
Laboratori on-line
Questi laboratori on-line sono stati istituiti per aiutare gli studenti a raggiungere più elevati livelli di successo nel campo della scienza e della tecnologia. Con il supporto della tecnologia informatica, questi laboratori sono stati installati, in via sperimentale, in 27 scuole.
Laboratori multi-mediali di inglese
La mancanza di adeguate competenze nella lingua inglese comincia a essere un problema per gli studenti che devono affrontare colloqui di lavoro. Per aiutarli a migliorare la conoscenza della lingua inglese, è stato istituito un laboratorio multi-mediale.
Amrita Vishwa Vidyapeetham ha sviluppato un nuovo programma multimediale per aiutare i bambini nello studio di materie come la fisica, la chimica, la biologia, la matematica, le scienze ambientali che sarà disponibile in entrambe le lingue locali, e totalmente gratuito. Fornisce anche lezioni di base su come proteggere l’ambiente. Questo programma informatico apre la porta alla comunicazione tra persone che si trovano in ogni angolo del mondo. Amrita Vishwa Vidyapeetham ha sviluppato questa tecnologia con l’obiettivo di aiutare gli scienziati a condividere e discutere le loro idee. Amrita Vishwa Vidyapeetham fornirà gratuitamente questa tecnologia alle istituzioni scolastiche e governative.
Sicurezza informatica
Amrita University ha anche annunciato un programma che offre sicurezza informatica gratuita.
Inaugurando questi progetti, V.S. Sivakumar, Ministro della Salute, della Assistenza Sociale e del Devaswom (Istituzione Governativa del Kerala che presiede alla gestione del templi indù, ndt), ha espresso il suo apprezzamento ad Amrita Vishwa Vidyapeetham per il suo programma di classi virtuali, che consente la comunicazione tra gli studenti di tutto il mondo via computer. “Questo è il motivo per cui il Governo centrale ha scelto le classi globali di Amrita Vishwa Vidyapeetham”, ha detto cogliendo poi l’occasione per ringraziare Amma di aver inviato dei volontari per la pulizia di Sabarimala (sede di un importante tempio nel Kerala).