Dal momento che i casi di COVID-19 continuano ad aumentare, molta gente ha scelto di indossare in pubblico mascherine facciali. La scelta di indossare mascherine con filtri efficaci serve a proteggere dalla contaminazione di batteri e virus e da altri pericoli ambientali. In risposta a tale esigenza, l’Amrita Centre for Nanosciences (Centro Amrita per le nanoscienze e per la medicina molecolare ACNSMM), l’Amrita Institute of Medical Sciences (Istituto Amrita di Scienze Mediche) e l’Amrita Vishwa Vidyapeetham di Kochin, hanno sviluppato un filtro basato su una membrana di nanofibra multicomponente.
“Oggi nel mondo mancano mascherine medicali efficienti, di qualità ed economiche. I nanomateriali forniscono un’innovativa alternativa alle mascherine esistenti” ha spiegato il dott.Shantikumar Nair, a capo del gruppo di ricercatori pionieri, tra cui la prof.ssa Deepthy Menon, il prof. Binulal Sathy, e la dr.ssa Reshmi C.R., scienziata e ricercatrice. Questa mascherina usa un filtro, frutto di nanotecnologia, che ha la capacità di proteggere chi lo indossa da bioorganismi dannosi, inclusi batteri e virus.
Il filtro è composto da almeno due strati di stoffa. Dentro gli strati di stoffa se ne trova uno o più in materiale biodegradabile e biocompatibile in nanofibra. La membrana ha in sé una nano-fibra progettata per catturare nano-particelle e inoltre impedisce il passaggio a tutte le microgocce. Altri tipi di membrana filtrante contengono elementi atti a disattivare i virus, i batteri e i funghi.
Questa innovativa membrana viene utilizzata nella mascherina monouso, o quale elemento filtrante usa e getta nelle mascherine facciali. La mascherina può essere lavata e riutilizzata. La mascherina è stata testata utilizzando una nebbia di microgoccioline ed è risultata più efficace a confronto con gli standard delle mascherine chirurgiche. Le mascherine costano da 3 a 6 rupie a maschera (da 4 a 7 centesimi di euro) contro le 10 rupie (12 centesimi di euro) per una mascherina chirurgica e le 150 rupie (circa 2 euro) per una mascherina N95. La nuova membrana può essere utilizzata come filtro nella mascherina N95.
https://youtu.be/jKvP9veCUsQ