Natale 2005 – Amritapuri – Messaggio di Amma per Natale
Oggi è Natale. Qual è il messaggio del Natale?
Il messaggio del Natale è la vita stessa di Gesù Cristo. Si dice che Dio sia l’incarnazione di infiniti valori divini, e che, nello stesso tempo, sia oltre le parole e la mente. E’ attraverso le vite dei Mahatma che possiamo fare l’esperienza diretta della divinità di Dio perché i Mahatma ci insegnano con la loro stessa vita.
Cristo fu l’incarnazione dell’amore, del sacrificio di sé e dell’umiltà e in lui hanno brillato le qualità dell’abbandono nei confronti di Dio e dell’amore per il mondo. Nacque in una mangiatoia, lavorò duramente nella vita e visse in una semplice capanna. Benché non possedesse materialmente nulla, egli fu l’incarnazione della prosperità.
Il suo amore per Dio era la fonte di tale prosperità. Si dice che la vita spirituale sia come camminare sul filo del rasoio. Gesù attraversò difficili prove ma non ha mai vacillato. Quanto salda era la sua fede! Sapeva che i suoi sforzi per elevare il mondo gli avrebbero imposto di pagare un alto prezzo, ma fu tanto impavido da non tirarsi mai indietro e fu pronto a portare la croce nell’interesse del mondo. Egli ha vissuto le qualità dell’amore, della compassione e del sacrificio di sé, dimostrando con la sua stessa vita come un aspirante spirituale possa avanzare anche quando è circondato da ostacoli. Avendo fermamente fissi su Dio i suoi obiettivi, egli non ha mai desiderato un attestato dal mondo, e si congedò da esso soltanto dopo avere rivelato il suo messaggio.
“Siate innocenti ed umili come i bambini poiché il regno dei cieli appartiene loro”, raccomandava Cristo. Con questo Cristo intendeva che il paradiso non è un luogo di piaceri materiali, ma è un luogo pieno di eterna beatitudine, amore e compassione. Inoltre insegnò al mondo come vedere Dio in tutti e amare il prossimo come se stessi. Egli inoltre perdonò quelli che lo avevano crocifisso, e pregò per loro.
Egli diffuse il messaggio che lo scopo della vita è la realizzazione di Dio e che la via per realizzare questo obiettivo è la devozione abbinata al sacrificio di sé e all’amore per l’umanità. Questo amore e sacrificio furono il suo messaggio. Questo è anche il messaggio del Natale.
Se i nostri cuori si riempiranno di amore e sacrificio, allora Cristo nascerà in essi.
Questa è la vera celebrazione del Natale.
Possano i cuori dei miei figli essere colmi di amore e spirito di sacrificio. Possa la Grazia Divina essere sempre su di voi.