18-19 aprile 2013
Chennai (Madreas) – Tour Indiano 2013
Continuando la tradizione del tour, appena arrivata a Chennai Amma ha ricambiato l’affetto dei volontari distribuendo il prasad, scherzando con loro, raccontando aneddoti spirituali e dispensando consigli pratici. Inoltre Amma ha pronunciato svariati commenti in Tamil, la loro lingua madre, cosa che è stata accolta con grande gioia.
Una persona ha chiesto ad Amma: “Ogni volta che vengo all’ashram (centro spirituale, ndt) ti trovo seduta come adesso tra i volontari e la gente comune, sorridendo e dando il darshan (abbraccio, ndt). Ma tu, Amma, quando ti riposi?”
Amma ha risposto semplicemente: “Quando tutti voi vi sarete risvegliati, Amma riposerà”.
Al programma di Chennai era presente il Governatore di Nagaland, Dott. Ashwini Kumar, che per l’occasione ha commentato pubblicamente: “Questo è un giorno molto speciale: per prima cosa siamo molto fortunati a ricevere il darshan di Amma; inoltre mia moglie ed io abbiamo avuto l’onore di omaggiarla con la ghirlanda di fiori – come da tradizione – a nome di tutti voi, e di donarle uno scialle da parte di tutte le genti di Nagaland. La prima volta che sono venuto a conoscenza del servizio caritatevole da lei svolto, è stato molti anni fa. Oggi, a distanza di due decenni, ho avuto la grande fortuna di incontrarla qui. L’immenso lavoro a sfondo caritatevole svolto da Amma è riconosciuto in tutto il mondo.
Il premio Nobel per la pace Mohammed Yunus ha giustamente affermato che Amma ha raggiunto molti più obiettivi di tanti governi. Il suo contributo è enorme.”
Mentre Amma dava il darshan, si sono esibiti rinomati musicisti di musica Karnatica.
Durante i due giorni di festa Amma ha dato il darshan a innumerevoli persone, giunte nonostante il caldo soffocante. Per circa 48 ore consecutive l’ashram di Chennai è stato straripante di persone, ma la folla ha sopportato pazientemente il caldo per godere dei brevi momenti tra le sue braccia e assorbire la sua energia spirituale.
__________________________________________________
Prasad: letteralmente significa “dono”. In questo caso si tratta di cibo offerto ad un Maestro o un Mahatma che poi lo distribuisce ad altri che lo ricevono con gratitudine considerandolo di buon auspicio.