1 aprile 2010
L’università dello Stato di New York (SUNY) conferirà alla guida spirituale e umanitaria Sri Mata Amritanandamayi Devi (Amma) una laurea Honoris Causa in Scienze Umanistiche durante una speciale cerimonia che si terrà il prossimo 25 maggio nel suo campus di Buffalo.
Amma consola un’ammalata costretta a letto |
Il SUNY assegnerà la laurea ad Amma come riconoscimento del suo instancabile impegno a favore della pace globale, per la sua opera nel campo dell’istruzione e per i grandi risultati ottenuti dalla sua organizzazione umanitaria nel dare sollievo alla povertà e alla sofferenza in India e nel mondo.
Il SUNY conferisce riconoscimenti onorari per “contrassegnare l’eccellenza e lo straordinario successo in molti campi: affari pubblici, scienze, scienze umane, arte, assegnazione di borse di studio, istruzione, affari, filantropia e servizi sociali che rappresentino la missione e lo scopo dell’Università; per meriti onorari ed eccezionale servizio all’Università, allo Stato di New York, agli Stati Uniti, o all’umanità in generale; a riconoscimento di individui la cui vita e le cui significative realizzazioni possano servire da esempio delle aspirazioni dell’Università per i suoi studenti”.
Il SUNY è una rinomata università pubblica con 64 campus nello Stato di New York. I suoi quattro centri principali si trovano ad Albany, Binghamton, Buffalo e Stonybrook. In totale gli studenti sono 440.000.
Amrita Vishwa Vidyapeetham, l’università Indiana di cui Amma è fondatrice e rettore, ha realizzato una partnership con il SUNY sin dal 2006 per offrire diplomi a livello di master nei campi dell’Amministrazione e dell’Informatica, oltre a programmi in Medicina, Assistenza Sociale e Sviluppo dei Sistemi Fotovoltaici.
Altre personalità hanno ricevuto la Laurea Honoris Causa quest’anno: Barry Click fondatore di MapQuest, il dott. Robert Vince, ricercatore all’avanguardia sull’AIDS/HIV, e il compositore vincitore del Premio Pulitzer Steve Reich.
Tra i molti riconoscimenti conferiti ad Amma, ricordiamo: il James Parks Morton Interfaith Award (New York, 2006), il Premio Internazionale per la Pace Saint Sri Jnaneswara (Pune, 2006) e il Premio Gandhi-King per la Non Violenza (Ginevra 2002).