Il giorno 11 settembre (125esimo anniversario del famoso discorso di Swami Vivekananda al Parlamento delle religioni del mondo a Chicago) è stato conferito ad Amma, presso l’Istituto Orientale dell’Università di Chicago, il premio “Trinity 2018 Ma Sarada” della ISOL Foundation “per il suo servizio disinteressato verso tutti gli esseri e per aver dedicato l’intera vita ad alleviare la miseria e le sofferenze fisiche ed emotive dell’umanità”.
Bramacharini Rema Devi del M.A.Center (USA) ha ricevuto il premio a nome di Amma dalla dottoressa Sunita Singh Sengupta, fondatrice e coordinatrice dell’ISOL e dal dottor J.L.Raina, presidente dell’organizzazione.
Rema Devi ha letto un breve messaggio di Amma, in cui la Santa Madre Sarada Devi, alla quale è intitolato il premio, viene esaltata come modello per le donne di tutto il mondo: “Nel mondo di oggi in cui accumulare ricchezza, aumentare il proprio potere ed essere vincenti sono i soli mantra che udiamo, occorre davvero creare un equilibrio tra il mondo materiale e quello spirituale. Gli uomini e le donne sono come le due ali di uno stesso uccello: se operano insieme in armonia e rispetto, la società avanza con successo. In ogni caso, per muoversi nel cielo, un uccello deve avere anche la coda. Similmente, uomini e donne necessitano entrambi della vera conoscenza – quella spirituale – per condurre una vita equilibrata”.
Amma ha poi dedicato il premio ai volontari di Embracing the World di tutto il mondo, che lavorano gratuitamente e senza sosta per la coesistenza pacifica degli esseri umani e della natura.