21 febbraio – Tanur, Kerala – Bharata Yatra 2009
Amma ha tenuto un programma di una giornata a Tanur. E’ stata la sua prima visita in questa località, e i grandi spazi straripavano di folla che aveva cominciato ad arrivare già alle 7 del mattino, per potersi garantire un buon posto per il programma serale.
Gli spettatori si sono riversati man mano nei cortili di tutte le case vicine e nei terreni del tempio confinante. Nello spirito di questa atmosfera di festa, i vicini hanno aperto ai devoti le loro case e gli edifici pubblici. Sullo stesso terreno occupato dalle persone in attesa, ancor prima dell’arrivo di Amma, alcuni ballerini hanno eseguito molte danze tradizionali. A tutti i partecipanti è stata servita gratuitamente la prima colazione, il pranzo, la cena, e di nuovo la colazione il mattino seguente.
Amma è salita sul palco alle 18:30. Fra gli ospiti d’onore comparivano gli illustri scrittori Akkitam Achutan Namboodiri, Srikumaran Thampi e C. Radhakrishnan.
Akkitham Achyutan Namboodiri, celebre poeta del Kerala, ha dichiarato che la parola “Amma” non ha più significato solo in malayalam, ma anche in tutte le lingue del mondo, poiché Amma ristabilisce il concetto di madre universale nella coscienza mondiale.
Srikumaran Thampi, famoso autore di testi musicali per il cinema, ha spiegato come un appassionato studioso di scienza e noto pensatore progressista quale lui è, sia diventato devoto di Amma. Ha aggiunto che ogni qualvolta sia interrogato in merito, risponde che Amma è la più grande pensatrice progressista che egli abbia mai incontrato, capace di insegnare un progresso che nessuna scienza, letteratura, cinema o politica possono assolutamente dispensare. Thampi ha dichiarato che la vita stessa di Amma è un’espressione di questo progresso: “Amma è la promessa che le lacrime dei sofferenti saranno asciugate e che semi di pace e di verità saranno seminati nei loro cuori”.
Nel contempo, il grande scrittore del Kerala, C. Radhakrishnan, ha paragonato Amma al sole per la sua capacità di diffondere amore e compassione senza tregua e senza aspettative: “Amma è la sola in grado di offrire un tale amore incondizionato. Il significato della parola “Amma” (Madre) comprende sia “Madre” che “Guru”; in Amma vediamo la pienezza di entrambi. Mata Amritanandamayi Devi è l’incarnazione stessa di tali qualità. Ovunque vi sia dolore, Amma offre il suo aiuto, attingendo da una riserva di amore che rimane inesauribile anche dopo aver incluso tutto il mondo”.
Il Funzionario Principale di Distretto ha distribuito assegni a centinaia di nuovi, sorridenti destinatari di borse di studio Vidyamritam. Srikumaran Thampi ha aiutato a consegnare alcune macchine da cucire alle nuove beneficiarie del programma di sviluppo economico “AmritaSree”, creato da Amma.
Dopo la funzione Amma ha dato inizio al satsang e ha poi guidato il canto dei bhajans. Durante il suo discorso Amma ha sottolineato l’importanza di aderire a dei valori nella vita e ha commentato che, senza questi, gli esseri umani diventano mere macchine. A conclusione del satsang, Amma ha chiesto a tutti di riflettere su come ridurre al minimo l’impatto ambientale, evitando, per esempio, l’uso di bicchieri di carta e condividendo collettivamente l’uso dell’auto. Ha inoltre consigliato di coltivare un orto nelle proprie abitazioni, e di impiegare i guadagni provenienti dalla vendita delle verdure per aiutare i bisognosi.
Amma ha continuato a dare il darshan tutta la notte sino alla fine della mattinata seguente. All’inizio del programma, ella aveva annunciato che, per i possessori dei biglietti del darshan con un numero alto, sarebbe stata una notte lunga; ha invitato la persone a consumare la cena servita gratuitamente a tutti e a riposare nella vicina scuola “Amrita Vidyalayam” in attesa del proprio turno. Mentre questo articolo veniva pubblicato, Amma stava ancora dando il darshan. Il sole si è alzato per una nuova giornata e ha ritrovato Amma a svolgere quello che ha fatto ogni giorno della sua vita: abbracciare, consolare e ispirare l’umanità.