1 Dicembre 2014 — Roma, Italia
Amma è arrivata a Roma per partecipare allo storico evento che mira allo sradicamento della moderna schiavitù entro il 2020.
Il 2 dicembre, Amma si unirà a Sua Santità Papa Francesco, leader della Chiesa Cattolica, così come ai leader religiosi della Chiesa Anglicana ed Ortodossa nonché ai rappresentanti della fede buddista, ebraica e musulmana, per firmare assieme una Dichiarazione Congiunta dei Leader Religiosi contro la Schiavitù Moderna.
il momento dell’arrivo di Amma a Roma
La dichiarazione andrà a sottolineare come la moderna schiavitù, in termini di tratta di esseri umani, lavoro forzato e prostituzione, traffico di organi e qualsiasi altro tipo di rapporto che non rispetti la convinzione basilare che tutte gli individui sono uguali e hanno la stessa libertà e dignità, è un crimine contro l’umanità e deve essere riconosciuto tale da tutti e da tutte le nazioni. I leader affermano l’impegno comune di ispirare l’azione spirituale e pratica in tutte le religioni e in tutti gli individui di buona volontà in tutto il mondo per eliminare la schiavitù moderna.
L’evento è stato organizzato e condotto dalla Global Freedom Network (GFN). Secondo le ricerche della GFN quasi 36milioni di persone sono in questo momento intrappolate nella moderna schiavitù, hanno perso la libertà e vengono sfruttate per scopi personali o commerciali.
In accordo con l’Organizzazione Internazionale del lavoro, i profitti totali ottenuti dall’uso di lavoro forzato nell’economia privata in tutto il mondo ammonta a 150miliardi di dollari americani all’anno.
Oltre ad Amma, i firmatari saranno:
– Chiesa cattolica: Papa Francesco
– Religione buddhista: il Maestro Zen Thich Nhat Hanh (Thay) (rappresentato dalla Venerabile Bhikkhuni Thich Nu Chan Khong)
– Religione buddhista: il Venerabile Datuk K Sri Dhammaratana, Sommo Sacerdote della Malesia
– Religione ebraica: il Rabbino Dr. Abraham Skorka
– Religione ebraica: il Rabbino Capo David Rosen KSG, CBE
– Chiesa ortodossa: Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo (rappresentato da Sua Eminenza Emmanuel, Metropolita di Francia)
– Religione musulmana: Mohamed Ahmed El-Tayeb, Grande Imam di Al Azhar (rappresentato dal Dr. Abbas Abdalla Abbas Soliman, Sottosegretario di Stato di Al Azhar Alsharif)
– Religione musulmana: il Grande Ayatollah Mohammad Taqi al-Modarresi
– Religione musulmana: il Grande Ayatollah Sheikh Basheer Hussain al Najafi (rappresentato dallo Sceicco Naziyah Razzaq Jaafar, Consigliere speciale del Grande Ayatollah)
– Religione musulmana: lo Sceicco Omar Abboud
– Chiesa anglicana: Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury.
Molti leader di organizzazioni internazionali, tra cui Andrew Forrest della Walk Free Foundation, dei partner di GFN, varie organizzazioni della società civile e diverse imprese presenzieranno alla firma della dichiarazione di martedì.
La cerimonia sarà disponibile in diretta streaming sul sito www.amritapuri.org il 2 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 (ora di Roma).