13 aprile 2020
• 1,2 milioni di euro andranno al PM CARES Fund e 360.000 euro al Fondo di Soccorso istituito dal primo ministro del Kerala.
• Amma afferma che l’umanità deve vivere in maniera più armonica con la natura per scongiurare future calamità.
• L’Amrita Hospital offre trattamenti gratuiti per i malati di COVID-19
• Un team interdisciplinare costituito da 60 docenti dell’Amrita University sta ricercando soluzioni efficaci per interventi di assistenza
• Una linea telefonica per assistenza psicologica aperta 24 ore su 24 viene gestita da professionisti certificati.
Kollam, Kerala,13 aprile 2020
Il Mata Amritanandamayi Math ha oggi annunciato di donare oltre 1,5 milioni di euro per arginare e combattere il COVID-19 e per fornire assistenza alle persone colpite dal virus a livello fisico, psichico, economico. In particolare vengono offerte cure gratuite per i malati di COVID-19 all’Amrita Institute of Medical Sciences (Amrita Hospital) di Kochi. 1,2 milioni di euro andranno al PM CARES Fund del Governo Centrale indiano, e 360.000 euro andranno al fondo di soccorso istituito dal primo ministro del Kerala.
“Vedere il mondo sofferente e in lacrime mi ferisce profondamente al cuore,” ha detto Amma nel discorso divulgato dal Math. “Preghiamo tutti per le anime di coloro che sono periti nella pandemia, per la pace mentale dei familiari e amici, per la pace nel mondo e per la grazia divina”.
Su richiesta di Amma l’Amrita University e l’Amrita Hospital hanno aperto delle linee telefoniche per fornire assistenza psicologica che possono essere utilizzate da chiunque si senta stressato, in ansia o depresso a causa della pandemia o delle sue conseguenze per ottenere supporto gratuito. La scorsa settimana, Amma ha pubblicamente richiesto che dottori, psichiatri e psicologi dedichino del tempo alla consulenza psicologica. “La consulenza psicologica è un servizio sempre necessario” Amma ha detto. “Per favore, consideratelo come un appello personale di Amma rivolto a dottori, psichiatri e psicologi. Che abbiate una fede oppure no, dedicate una o due ore al giorno per offrire assistenza psicologica gratuita a tutti quelli che ne hanno bisogno”.
Da decenni Amma sottolinea la necessità che l’umanità cambi il suo stile di vita per essere più in armonia con la natura, altrimenti si andrà incontro a un aumento di disastri naturali e malattie. “Gli atti di egoismo compiuti dall’uomo nei confronti della natura ora tornano indietro nella forma di quest’epidemia” ha detto Amma. “Dobbiamo sviluppare l’atteggiamento di non essere nient’altro che servitori della Natura. Dobbiamo praticare l’umiltà, il servizio e il rispetto. Almeno ora smettiamo di sbattere in faccia alla Natura la nostra arroganza. È venuto il tempo di inchinarci di fronte alle forze della Natura. È tempo di pregare la Natura di perdonare tutti i nostri misfatti. È tempo di abbandonare la mentalità piena di indifferenza che intanto la Natura tollera, patisce e perdona tutte le indegnità che continuiamo a perpetrare nei suoi confronti. La Natura ci sta intimando di svegliarci e guardarci attorno. Per svegliare umanità, la Natura sta facendo suonare la sveglia del COVID-19”.
Attraverso la prestigiosa università Amrita Vishwa Vidyapeetham (Amrita University), il Math ha anche creato un gruppo interdisciplinare di ricerca per la produzione di mascherine mediche economiche, camici e protezioni viso, ventilatori, strutture di facile e pronto isolamento, unità di sterilizzazione dei rifiuti medici, e un sistema IoT per il monitoraggio remoto dei pazienti in quarantena. Il team include più di 60 docenti di medicina, nanoscienze, intelligenza artificiale, elaborazione statistica dei dati, creazione di sensori e scienza dei materiali.
Grazie a classi online interattive, gli studenti di Amrita sono stati anche coinvolti nello sviluppo di un piano di studi attinente al coronavirus e a opportunità di volontariato. Il Math intrattiene inoltre regolari contatti con i capi dei 101 villaggi adottati dall’Amrita SeRVe, per promuovere la conoscenza del coronavirus, e per assicurare che gli abitanti dei villaggi siano informati sui programmi di assistenza del governo a loro disposizione, evitando che fake news e informazioni sbagliate relative alla pandemia vengano diffuse all’interno delle loro comunità. Alcuni abitanti dei villaggi dell’Amrita SeRVe sono stati addestrati dal Math a cucire mascherine in adempimento a contratti del governo stipulati per tale attività.
Sotto la direzione di Amma, dal 2005 il Mata Amritanandamayi Math ha devoluto oltre 60 milioni di euro per soccorsi in caso di calamità, includendo sostegno finanziario, beni essenziali, cure mediche gratuite ed anche la costruzione di nuove case, etc.