6 – 7 ottobre, Helsinki, Finlandia – Tour Europeo 2009
Questo è il decimo anno che Amma visita la Finlandia. Le ha dato il benvenuto il sindaco della città di Vantaa, signor Juhani Paajanen. Nel suo discorso di saluto, egli ha detto: “Amma ha trasmesso l’idea che caratteristiche come l’amore, l’empatia e la generosità non sono da intendersi unicamente per gli individui ma devono diventare parte integrante della struttura interna di ogni società e un simbolo di tutte le nazioni. Soltanto dove vi è consapevolezza di questo amore, che costituisce il fondamento stesso della vita, la pace può prevalere, e solo chi sperimenta l’autentica pace interiore è in grado di trasmetterla agli altri. Amma afferma che la chiave per la pace nel mondo dimora all’interno di ogni individuo vivente su questo pianeta.
C’è molto odio nel mondo. Ognuno di noi può talvolta arrabbiarsi facilmente, ma un odio che dura anni, addirittura decenni, non porta assolutamente da nessuna parte; senza considerare poi quel genere di odio che sopravvive al trascorrere dei secoli e che si trasferisce da una generazione all’altra. Restare bloccati nell’odio avvelena la mente e impedisce ogni altra cosa.
Il messaggio e le opere di Amma, che hanno ricevuto moltissimi riconoscimenti, valicano i limiti di religione, razza, nazionalità e divisione di classe. I diversi progetti di Amma non si propongono solamente di offrire aiuti umanitari, ma si sforzano anche di rendere accessibili a tutti le moderne tecnologie, oltre che generare sentimenti di compassione e solidarietà in tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro provenienza culturale.
Noi rispettiamo gli sforzi globali di Amma per incrementare la pace, l’amore e la gentilezza. Le sue azioni sono inoltre una fonte di ispirazione per molti finlandesi che hanno partecipato a progetti in India. Durante la visita di Amma, migliaia di finlandesi sono in fila per ricevere un abbraccio di Amma e il potere di amore e benessere che questo dona loro”, ha concluso il signor Paajanen.
Anche il Ministro R.K. Kalra, Ambasciatore dell’India in Finlandia, è venuto per ricevere le benedizioni di Amma. “Amma ha ammiratori in quasi ogni parte del mondo. Lei è un’apostola della pace. La sua organizzazione sta realizzando molte opere umanitarie in India per promuovere la pace, la fratellanza, l’amore e la solidarietà”, ha detto.
La Finlandia è la prima di dieci tappe del tour europeo 2009 di Amma.