Alluvioni Kerala: I campi medici raggiungono le aree rurali sommerse dalle inondazioni

16 agosto 2018 – Kerala, India

Le squadre mediche di emergenza dell’Amrita Institute of Medical Sciences & Research (l’Ospedale Amrita) sono al lavoro per portare l’assistenza medica nelle aree remote colpite dalle inondazioni in Kerala. Questi luoghi hanno un accesso limitato alle strutture di assistenza medica e in alcuni casi i team hanno dovuto fornire il servizio via mare a causa della profondità del livello delle acque delle inondazioni.
Oggi restano in allarme rosso tutti i distretti del Kerala. Sono almeno 67 le vittime degli infortuni connessi alle piogge, 24 di questi incidenti sono avvenuti ieri. Già da questa mattina si temono ulteriori 20 vittime in diverse regioni dello stato. Sono circa 150.000 le persone che sono state costrette ad abbandonare la propria casa.

Dr. Vishnu e la squadra medica in una comunità tribale in Wayanad.

Dalla scorsa settimana, l’Ospedale Amrita sta inviando le squadre mediche composte da medici, infermieri, paramedici e farmacisti in 13 comunità di Alappuzha. Sono già stati trattati oltre 3.600 pazienti in 18 diversi campi di assistenza medica. Sono in programma altri venti campi medici solo in Alappuzha.
Un’altra squadra medica sta prestando servizio nei campi medici nel distretto di Wayanad con il supporto di un’unità mobile di telemedicina. Il veicolo è dotato di diverse attrezzature di emergenza tra cui una mini-sala operatoria. Questa squadra gestirà altri 25 campi sulle colline nel nord del Kerala.
Operative 24 ore al giorno, le squadre resteranno in servizio fino all’attenuazione delle inondazioni.
I volontari di Embracing the World stanno distribuendo alle persone colpite acqua potabile, sacchi con cibo, vestiti, coperte e lenzuola. Verranno aggiunti ulteriori progetti di soccorso a secondo dell’evoluzione della situazione.