Alberi per il pianeta

PROGETTO “ALBERI PER IL PIANETA”

La conservazione delle foreste e la necessità di piantare nuovi alberi sono aspetti cruciali per il benessere di tutto il nostro ecosistema.
Amma ci ricorda quanto sia importante la funzione degli alberi al fine di ridurre il riscaldamento globale e purificare l’aria inquinata prodotta dall’attuale sistema produttivo:

“La scienza deve ancora comprendere gli svariati benefici che le foreste elargiscono alla Natura. Le foreste sono parte integrante della vita su questo pianeta, sono indispensabili. Purificano e prevengono il surriscaldamento dell’atmosfera, mantengono il suolo umido, proteggono e preservano gli animali, la piante selvatiche, ecc.” E ancora: “Le foreste sono d’importanza essenziale per mantenere l’armonia della natura. Ogni paese dovrebbe cercare di proteggere le foreste e i boschi rimasti e piantare quanti più alberi possibile. Ciascuno di noi dovrebbe impegnarsi a piantare un albero al mese, piantando ciascuno 12 alberi l’anno”.

Embracing the World è membro della “CAMPAGNA PER UN MILIARDO DI ALBERI” promossa dall’ONU, e oggi, dopo aver già piantato più di un milione di alberi in tutto il mondo, l’organizzazione ispirata da Amma lancia un nuovo obiettivo: piantare altri sei milioni di alberi.

Con il progetto “ALBERI PER IL PIANETA” vogliamo contribuire anche noi in Italia a realizzare i sogni di Amma e ci impegniamo nella messa a dimora di alberi e arbusti di specie autoctone e tradizionali dell’ambiente locale.

Ognuno di noi può collaborare per la realizzazione di questo progetto in vari modi:

• PROMUOVIAMO PIANTUMAZIONI DI TERRENI PUBBLICI
Promuoviamo piantumazioni in collaborazione con gli Enti Pubblici.
Ognuno può farsi promotore di un’iniziativa nel proprio Comune con il supporto dello staff di GreenFriends.

• PROMUOVIAMO PIANTUMAZIONI SU TERRENI PRIVATI
Ognuno di noi può aderire all’appello di Amma, piantando alberi e arbusti nel suo giardino o in terreni di amici e parenti.

• FORMAZIONE DI PICCOLI VIVAI DOMESTICI
Chi ha a disposizione un po’ di terreno o un balcone può far crescere degli alberi adatti alla sua zona climatica e contribuire con queste nuovi arbusti a future piantumazioni.

Il contatore di CO2 indica il numero di alberi e arbusti piantati dai nostri volontari e la relativa CO2 assorbita. Ad oggi, la stima della CO2 assorbita, tramite le piantumazioni che abbiamo realizzato, è di 2.239,29 tonnellate!

Alberi piantati:  2.450

CO² assorbita: 2.239,29 tonnellate

Il contatore è aggiornato in base al numero di alberi che mettiamo a dimora. Il dato che riportiamo è aggiornato sulla base della rielaborazione di uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il valore dei dati è puramente statistico poiché i fattori che influenzano il processo di assorbimento e cattura di carbonio nelle molecole organiche sono numerosi.

Nella valutazione consideriamo la dimensione delle piante e il loro accrescimento negli anni.

Se vuoi diventare promotore di un’iniziativa di piantumazione o se vuoi ricevere informazioni per la realizzazione del tuo vivaio domestico contattaci!
amma.greenfriends@gmail.com