15 ricercatori di Amrita sono stati inseriti nella classifica “World’s 2% Top Scientists” dell’Universitá di Stanford

Con un risultato straordinario, i ricercatori dell’Amrita Vishwa Vidyapeetham sono stati inseriti dall’Università di Stanford nella classifica “World’s 2% Top Scientists” come migliori scienziati al mondo. Le categorie si basano sui lavori pubblicati e sugli anni dedicati alla ricerca. È il terzo anno consecutivo che Amrita entra nel database e il numero di ricercatori passa da 10 a 15.

Le classifiche, considerate le più prestigiose a livello mondiale, sono ricavate dalle informazioni bibliometriche contenute in Scopus, il più grande database di abstract e citazioni di letteratura peer-reviewed che comprende riviste scientifiche, libri e atti di convegni. Contiene più di 180.000 ricercatori tra gli oltre 8 milioni di scienziati considerati attivi a livello mondiale, con 22 settori scientifici e 176 sottosezioni presi in considerazione.

Per l’anno 2022 Sono stati pubblicati due elenchi. Il primo si basa sul numero di articoli di ricerca pubblicati e sul numero di anni dedicati alla ricerca. La lista comprende otto scienziati dell’università:

Il secondo elenco si basa sull’eccellenza della ricerca nell’ultimo anno. Anche in questo caso sono citati i ricercatori di Amrita:

  • Dr. Maneesha V Ramesh
  • Dr. Shantikumar Nair
  • Dr. Jayakumar Rangasamy
  • Dr. R. Krishnakumar
  • Dr. Bijoy Mathew
  • Dr. N Radhika

Compaiono inoltre i seguenti ricercatori:

  • Dr. K P Soman, preside, Amrita School of Computing
  • Dr. K A Ramachandran, professore, Amrita School of Engineering, Coimbatore
  • Dr. K Manzoor, professore, Amrita School of Nano Sciences and Molecular Medicine
  • Dr. R Krishankumar, professore associato, Amrita School of Computing, Coimbatore
  • Dr. M. Suresh, professore, Amrita School of Business, Coimbatore
  • Dr. A. Anitha, che ora lavora presso l’Università del Queensland in Australia, in elenco tramite la Scuola di Nanoscienze e Medicina Molecolare Amrita
  • Dr. Denny John, che ora è professore aggiunto presso la Ramaiah University of Applied Sciences, è elencato tramite la Amrita School of Allied Health Sciences di Kochi.

Amrita è un’università con una intensa attività di ricerca e una delle istituzioni di istruzione superiore in più rapida crescita in India. È accreditata con una valutazione A++, la più alta possibile, dal National Assessment and Accreditation Council (NAAC). È inoltre classificata come la quinta migliore università indiana dal National Institution Ranking Framework (NIRF) del 2022 e l’ottava migliore facoltà di medicina del Paese.

A livello internazionale, secondo il Times Higher Education (THE) Impact Rankings, Amrita è al 41° posto nel mondo, unica università indiana tra le prime 50 nella classifica, per l’anno 2022. Il Times Higher Education é un sistema di indicatori globali per valutare i progressi delle università verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Inoltre, le Nazioni Unite hanno assegnato all’università due cattedre UNESCO, ovvero la Cattedra UNESCO per l’apprendimento esperienziale per l’innovazione e lo sviluppo sostenibili e la Cattedra UNESCO per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.

Amrita ha sede a Coimbatore ed è articolatata in sette campus in quattro stati: Kerala, Tamil Nadu, Karnataka e Andhra Pradesh. L’università collabora a livello globale con istituzioni accademiche, industriali e governative per realizzare una ricerca che ponga al centro l’uomo, che sia traslazionale e innovativa.

Ad oggi, Amrita vanta più di 500 collaborazioni, frutto di oltre 200 protocolli d’intesa firmati. Tra i suoi partner figurano l’Università di Harvard, la Columbia University, il King’s College di Londra, il KTH – Royal Institute of Technology, la VU di Amsterdam, la British Geological Society, l’Università di Oxford, il Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano, la Deakin University e l’Università di Tokyo.

Amma è la fondatrice, la rettrice e la luce guida di Amrita Vishwa Vidyapeetham. Le Sue parole, i Suoi pensieri e la Sua visione dell’istruzione e della ricerca fondati sui valori universali hanno plasmato la missione dell’università.