L’obiettivo annuale di quest’anno era quello di raggiungere oltre 200.000 donne dei gruppi di autoaiuto, oltre 13.000, presenti in India.
L’Amrita Self-Reliance Education and Employment (AmritaSREE, Amrita per l’autonomia, la formazione e il lavoro), ha tenuto l’inaugurazione annuale a Thiruvananthapuram, in Kerala, e vi hanno partecipato circa 15.000 donne dei gruppi di autoaiuto AmritaSREE presenti nel distretto. Hanno ricevuto pacchetti di supporto che includevano finanziamenti, cibo e nuovi vestiti per i membri della famiglia.
“Il programma AmritaSREE è in linea con il progetto del primo ministro Narendra Modi per rendere autonomi i cittadini, e sposa il messaggio di sostenere i bisognosi”, ha detto il ministro indiano degli Affari Esterni, Sri V Muraleedharan, nel suo discorso inaugurale.
“Durante la celebrazione del 75mo Giorno dell’Indipendenza, il primo ministro Narendra Modi ha detto che l’India deve diventare un Pase sviluppato entro i prossimi 25 anni e il progetto AmritaSREE ne porta l’esempio facendosi capofila in tale direzione.”
- Oggi sono oltre 13,000, i gruppi di autoaiuto AmritaSREE (SHGs) presenti in India che aiutano oltre 200.000 donne in Kerala, Tamil Nadu, Karnataka e Maharashtra.
L’AmritaSREE sostiene i suoi membri che per lo più provengono da aree isolate e rurali al fine di assicurare loro un viatico indipendente, frutto di propria attività e non alla mercè del meteo sempre meno prevedibile, come la pesca e l’allevamento.
Sri V Muraleedharan ha affermato che il successo di AmritaSREE emerge dal fatto che i membri dei gruppi dei SHG guadagnano proventi da attività che si sviluppano in 54 settori imprenditoriali, dalla formazione digitale all’idraulica, alla produzione di snack.
“Il benessere del Paese non è il solo compito del Governo ma deve essere il frutto di un’attività di cui ciascuno deve assumersi la responsabilità prendendone parte. Il progetto di Amma, da lei diretto negli ultimi 17 anni, oggi supporta oltre 200 mila donne. Che questo sia d’esempio per lo sviluppo di tutto il Paese”, ha aggiunto.
Il Math ha dato vita all’ AmritaSREE sulla scia dello tsunami che ha colpì l’Oceano Indiano, a seguito del quale le famiglie dei pescatori in Kerala furono gravemente danneggiate. Oggi ci sono più di 13,000 SHG tra Kerala, Tamil Nadu, Karnataka, e Maharashtra. Entrando nel suo 18mo anno, iniziative simili verranno offerte ai propri membri.
“Il progetto AmritaSREE ha avuto un impatto positivo sulle vite delle persone. Non provvede solo a fornire finanziamenti o cibo, ma fornisce sostegno a migliaia di famiglie in Kerala”, ha detto sri Antony Raju, ministro dei trasporti del Kerala, nel discorso di apertura.
“Porta stabilità e sicurezza e la generosità di Amma arriva a tutti, perché il Math considera tutte le persone come esseri umani, al di là della casta e della religione”.
Durante l’evento, il parlamentare Adoor Prakash ha presieduto la funzione, aggiungendo: “Le attività del Math sono un raggio di speranza per la società avendo avviato progetti che cambiano davvero la vita della gente”.
Una donna ricevendo la Chirayankeezhu Unit ha condiviso: “La donazione di cibo e vestiti ci torna molto utile in questi tempi economicamente poco favorevoli. Gli indigenti, membri dei nostri SHG, ne traggono un grande aiuto. Questi doni, nella forma del prasad di Amma, sono doni di Dio”.
Al di là degli aiuti economici, AmritaSREE si è rivelato vitale per l’emancipazione femminile. I membri dei suoi SHG creano nuove possibilità di imprenditoria e professioni. AmritaSREE fornisce formazione teorica e pratica, oltre a cibo, vestiti ed altri beni di base per le famiglie. Queste donne, una volta vittime della povertà, hanno riscattato la propria indipendenza.
“Questo è davvero di aiuto, è una mano tesa per chi ha problemi a casa. Il fatto di riunirsi ogni settimana ed avere la possibilità di accedere a un prestito dal SHG è un grandissimo aiuto per provvedere alle nostre necessità di base. E questi pacchetti hanno il valore aggiunto di essere prasad di Amma” spiega un altro membro di AmritaSREE.
La celebrazione dell’anniversario di AmritaSREE’s è stata organizzata a livello distrettuale, assicurando la partecipazione di eminenti personalità sociali, spirituali, culturali e politiche di tutte le comunità, in modo da raggiungere il maggiore numero possibile di donne e donare loro il supporto previsto per i SHG.
La tematica dell’evento è stata presentata nella capitale del Kerala da sri R Ranganathan, coordinatore di AmritaSREE. Sampujya Swami Turiyamritananda Puri ha officiato le cerimonie spirituali. PK Krishnadas, membro del BJP Central Committee, l’avv. D Suresh Kumar presidente del distretto Panchayat, e G Madhavadas, consigliere di circoscrizione, si sono congratulati per l’opera svolta. Ha partecipato anche GS Sajikumar, direttore di Amrita Vidyalaya.
Il Math provvede annualmente a donare finanziamenti per 30.000 rupie ai SHG costituiti da almeno 20 partecipanti. Oltre 500mila sari vengono distribuiti dall’AmritaSREE alle donne, oltre a nuovi vestiti per i loro familiari.