20 Mar

Resoconto GMA: Pulizia Lago di Campagna – Ivrea, 18 marzo 2018

Domenica 18 Marzo i volontari di Amma Italia hanno aderito alla Giornata Mondiale dell’Acqua organizzando una pulizia del Lago di Campagna con il Patrocinio del comune di Chiaverano, paese situato sulla Serra Morenica a pochi passi dalla città di Ivrea (TO) .
Nonostante la pioggia dieci volontari si sono incontrati alle ore 14,00 ed armati di sacchi resistenti, guanti, stivali e tanta voglia di pulire madre natura sono scesi nei sentieri del bosco sino ad arrivare alle rive del Lago di Campagna per rimuovere bottiglie, lattine, pezzi di gomma e vecchi attrezzi abbandonati.
Il lago di Campagna è di origine glaciale risalente all’epoca in cui avvenne il definitivo ritiro del grande ghiacciaio Balteo che provocò una enorme depressione nelle colline rocciose dell’anfiteatro morenico eporediese.
Il lago è interessante dal punto di vista naturalistico, geologico, zoologico e botanico, vi abitano diverse famiglie di anatre, anatroccoli e aironi che sbirciavano il gran da fare del gruppo metre si ripuliva il loro habitat.
Al termine dell’iniziativa, i volontari hanno caricato i sacchi sul cassone di un fuoristrada e li hanno portati in un luogo concordato con il comune:
si potevano contare molti sacchi di rifiuti raccolti e diversi secchielli con vetro, ferro e lattine… è stato anche trovato un box per bambini abbandonato nel bosco!
La giornata si è conclusa con alcune danze in cerchio dedicate all’acqua e a madre natura.

Scarica l’articolo del quotidiano ” La Sentinella del Canavese” di lunedì, 21 marzo 2018:

articolo sul giornale La Sentinella del Canavese.jpeg