23 Dic

La newsletter di Amma Italia – dicembre 2016

 

 

 

Dicembre 2016

 


IL CLICK CHE FA LA DIFFERENZA
SOSTIENI I PROGETTI DI EMBRACING THE WORLD®
VOTACI E FAI VOTARE!

 

 

 

 

 

 

 

Votando entro il 16 gennaio 2017 per Amma Italia potremo partecipare alla distribuzione di € 200.000, a titolo di donazione, tra tutte le Organizzazioni Non Profit che aderiscono al sito ilMiodono.it. L’importo verrà distribuito in funzione dei voti che ciascuna delle Organizzazioni Non Profit riuscirà a raccogliere. Per essere ammessi nella graduatoria sono necessari almeno 150 voti. In caso di voto per Amma Italia e di donazione online a nostro favore per un importo pari o superiore a € 10, ci verranno riconosciuti 3 voti aggiuntivi. È possibile votare anche tramite i profili social di Facebook, Google+ e Twitter, autenticandosi direttamente dal sito www.ilMioDono.it (associazione Amma Italia).

 

 

 

VOTA SUBITO!
(clicca e vota subito)

 

 

Amma in Europa: ricordi dal tour 2016

 

ITALIA – MILANO, 11-13 novembre 2016

Venerdì 11 novembre il programma è iniziato alle 11 di mattina. Nell’accogliere Amma, la folla ha espresso con uno scrosciante applauso l’esplosione di gioia nel rivederla dopo un anno. L’entusiasmo si è poi trasformato in un grande silenzio carico di presenza, che ha accompagnato tutta la meditazione e la preghiera per la pace. Amma ha poi iniziato a dare l’Abbraccio: un fiume d’amore, carico di compassione e conforto, che si è fermato a notte fonda. Dispensato l’ultimo Darshan, Amma si è sollevata dalla sedia e ha iniziato a danzare seguendo il ritmo della musica e degli applausi. Continua a leggere l’articolo

Per tutta la sua durata, il programma è stato un successo, registrando grandi picchi di affluenza. Sin dalla prima sera si è instaurato un clima di grande festa, e durante tutta la permanenza di Amma il MalpensaFiere si è trasformato in un festival della gioia.

 

Il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, ha formalmente dato il benvenuto ad Amma in Italia e ha espresso il suo apprezzamento per la sua visita e il suo sostegno agli abitanti di Busto Arsizio: “È un onore per me dare il benvenuto ad Amma a Busto Arsizio. Sono rimasto molto colpito dall’incontro con Amma. In Amma percepisco la dolcezza, la grazia, la generosità, la spiritualità di una donna eccezionale. Grazie anche per le numerose iniziative, tutte molto importanti, che Amma coordina e porta avanti, e in particolar modo per il sostegno alla nostra città, alle persone senza lavoro”.

Durante la visita di Amma in Italia è stato sottoscritto uno speciale memorandum di intesa tra l’Università Amrita e la prestigiosa Università degli Studi di Trento. Per la solennità dell’evento, il professor Maurizio Marchese, prorettore alle relazioni internazionali dell’Università di Trento, si è così espresso: “L’Università Amrita e l’Università di Trento collaborano ormai da diversi anni. Durante questo periodo abbiamo avuto il piacere di ospitare giovani studenti, professori e ricercatori dell’Università Amrita. Ciò che ci ha davvero impressionato è l’eccellenza e la competenza di questi giovani, l’entusiasmo dei loro professori e ricercatori, nonché ciò che li ispira. Voglio ricordare qui alcune cose dette da Amma che mi hanno colpito molto: ‘L’azione, la conoscenza e la devozione sono essenziali. Se l’azione e la devozione sono come le ali di un uccello, la conoscenza è come la sua coda, il timone che dà la guida. Solo con l’aiuto di tutti e tre potremo spiccare il volo e arrivare molto in alto’”.

Leggi l’articolo e guarda le foto del programma di Milano

 

 


Le altre tappe del tour europeo: resoconti e immagini

Londra, Regno Unito (11-12 Ottobre 2016)

Dublino, Irlanda (14-15 Ottobre 2016)

Houten, Olanda (17-19 Ottobre 2016)

Winterthur, Svizzera (21-23 Ottobre 2016)

Parigi, Francia (26-28 Ottobre 2016)

Hof Herremberg, Germania (30 Ottobre-1 Novembre 2016)

Barcellona, Spagna (3-5 Novembre 2016)

Tolone, Francia (7-9 Novembre 2016)

Monaco di Baviera, Germania (15-17 Novembre 2016)

 


 

NEWS DALL’ITALIA


Resoconto della piantumazione a Pomezia

27 Novembre 2016

 

Domenica 27 novembre, nelle ore centrali di una tiepida giornata autunnale, in accordo con l’assessore all’ambiente di Pomezia, i volontari si sono incontrati per piantumare 70 querce appena nate a Torvajanica, comune del litorale vicino. Oltre all’assessore, anche alcune persone del posto si sono fermate a osservare l’attività e hanno espresso il desiderio di aiutare,

 

Leggi l’articolo e guarda le foto

 

 

 

 

 


 

Resoconto della serata con Br. Shubamrita a Bergamo
7 ottobre 2016

Br. Shubamrita Chaitanya è arrivato in Europa per un breve tour prima della venuta di Amma per sostenerci, incoraggiarci e supportarci nell’affrontare il servizio che ognuno di noi offre durante il programma italiano di Amma, ispirandoci col suo esempio di serenità, forza e fiducia. Il tema trattato da Br. Shubamrita è stato: “Non fermarsi prima di aver conquistato il proprio obiettivo”. Per chi ha intrapreso il cammino spirituale, l’obiettivo supremo è la realizzazione del Sé. Dopo aver citato uno sloka delle scritture indiane che recita: innalzarsi, risvegliarsi e non fermarsi fino alla realizzazione del proprio obiettivo, Br. Shubamrita ha ricordato che due qualità sono particolarmente importanti per raggiungere questo obiettivo: la pazienza e la perseveranza.

Leggi l’articolo e guarda le foto della serata

 


Resoconto della serata musicale per Embracing the world a Busto Arsizio
1 ottobre 2016

La musica, oltre che patrimonio di cultura, è veicolo di pace perché rappresenta la voce del nostro cuore. La Sala del Camino dell’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” a Busto Arsizio è stata teatro delle melodie suonate in occasione della serata di presentazione di Amma ed Embracing the World. Le composizioni strumentali composte ed eseguite da Bruno Steffen alla tastiera, con Bert Wasmer alle percussioni, ed Ekkehard Sassenhausen al Sassofono, hanno fuso l’atmosfera dei canti indiani alle armonie della musica occidentale jazz. Un’interpretazione unica, vibrante e intensa, piena di sentimento che ha commosso tutti i presenti in occasione della serata musicale per Embracing the World.

Leggi l’articolo e guarda le foto della serata

 

 

 

 


Resoconto del ritiro per i festeggiamenti del compleanno di Amma
24-25 settembre 2016

Anche quest’anno la ricorrenza del compleanno di Amma è stata un’occasione importante per riunire i nostri volontari e mettere in pratica il messaggio di amore e servizio che la vita di Amma mostra. Si è scelto di dedicare parte dell’azione di volontariato alla pulizia del fiume Marecchia, in collaborazione con il comune di Santarcangelo di Romagna, situato vicino luogo che ci ospitava per il ritiro. Molti volontari, tra cui giovani e bambini, si sono attrezzati di sacchi dell’immondizia e guanti per ripulire gli argini del fiume.

Leggi l’articolo e guarda le foto

 






NEWS DAL MONDO

EMBRACING THE WORLD:

I TRAGUARDI 2016



L’università Amrita riceve la cattedra Unesco per la parità dei sessi e l’emancipazione femminile
27 ottobre 2016

Durante il programma di Amma a Parigi, Francia, le Nazioni Unite hanno ufficialmente nominato l’Università Amrita come prima Cattedra UNESCO per la parità dei sessi e l’emancipazione femminile. Si tratta della prima investitura di questo genere mai assegnata a un’istituzione indiana. Il Dott. Peter Wells, Capo della Sezione per l’Istruzione Superiore dell’UNESCO, ha affermato: “Non c’è al mondo una forza più grande dell’istruzione femminile per favorire lo sviluppo, la resilienza e la pace. Le università come Amrita University hanno un ruolo chiave e strategico in questo obiettivo”.

Leggi l’articolo


 

 


Il  Ministro Prakash Javadekar presenta il sistema OceanNet

26 settembre 2016

OceanNet è un sistema di comunicazione sviluppato dall’Università Amrita per permettere ai pescatori di comunicare con la terraferma, garantendo quindi loro una maggiore sicurezza in mare. Il sistema, che consente connessioni fino a 60 km di distanza, invia a un server posto sulla terraferma informazioni riguardanti le coordinate, la velocità e la direzione dell’imbarcazione su cui è installato, e offre anche la possibilità di inviare richieste di SOS in caso di necessità. Il progetto è stato inaugurato, alla presenza di Amma, da Prakash Javadekar, ministro dell’istruzione del governo indiano, nell’ambito delle iniziative lanciate in occasione dei festeggiamenti del compleanno di Amma.

Leggi l’articolo



Il  compleanno è un giorno fatto per donare, senza riserve
26 settembre 2016

Come ogni anno, il compleanno di Amma è stato soprattutto un’occasione per donare. Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, che ha partecipato alle celebrazioni tramite video conferenza, ha annunciato il completamento, ad opera del Mata Amritanandamayi Math (MAM), di 2000 gabinetti pubblici per i poveri, in Kerala. Nell’ambito dei festeggiamenti per il sessantatreesimo compleanno di Amma il MAM ha lanciato numerose iniziative per combattere la povertà e migliorare le condizioni di vita di molte persone provenienti da diverse zone dell’India.

Leggi l’articolo e guarda le foto

 

 

 

 



NEWS DA AMRITAPURI, L’ASHRAM DI AMMA
(KERALA, INDIA)

Dopo il tour in Europa e negli Stati Uniti, Amma è tornata ad Amritapuri a inizio dicembre e ha subito ripreso a dare il Darshan.

 

 


I prossimi corsi di Amrita yoga all’ashram


 

Visita il sito (in inglese)

 



“La stella e gli ornamenti di Natale, il dolce che tagliamo e distribuiamo, i doni che ci scambiamo, aumentano il senso e la bellezza della festività, ma tutte queste cose sono solo usi e tradizioni esteriori. Non rendono il Natale completo. Ciò che dobbiamo fare è costruire una casa per Cristo nei nostri cuori, con le nostre preghiere come pilastri e il sacrificio che pratichiamo come suo tetto. Dobbiamo creare il letto del Signore con la nostra compassione. Il cibo che prepariamo per Lui dovrebbe essere Amore”
AMMA


Amma Italia augura a tutti Buone Feste


Per tutte le notizie su Amma
visita la pagina FaceBook di Amma-Italia
www.facebook.com/ammainItalia


 

 

MATRUVANI
Una rivista pubblicata dal Centro di Amma in India, tradotta e diffusa in tutto il mondo

DONAZIONI ON-LINE
Donazioni senza commissioni con carta di credito, bollettino postale o bonifico bancario.

INDEED
Campagna per la Natura – E’ un’idea di Amma, abbracciamola!

MEDITAZIONE IAM
Nata dall’intuizione di Amma e dal suo profondo interesse per la crescita spirituale di ogni individuo.