03 Mag

Youth IAM ad Arcidosso (GR)- 28 aprile 2018

“Meditare è vedere l’unità nella diversità della creazione” – Amma

Arcidosso (Gr) – 28 Aprile 2018

Come avviene già dal 2011, anche lo scorso 28 Aprile dalle ore 8,00 alle ore 13,00, presso il Liceo delle Scienze Umane di Arcidosso in provincia di Grosseto, si è svolto un corso di Youth Iam. La proposta fatta agli studenti era collocata nell’ambito del progetto Star bene con sé, star bene con gli altri, attuato da diversi anni nella scuola di Arcidosso.
Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di attività anche pratiche, tra cui alcune lezioni di introduzione alle posizioni dell’Hata Yoga e il corso IAM , accompagnate da riflessioni sul rapporto con sé e con gli altri a partire dalla conoscenza della propria interiorità.
Tutto questo è stato integrato da riferimenti costanti a testi studiati negli stessi programmi curricolari, come la Divina Commedia di Dante o alcuni argomenti di psicologia o confronti storici tra elementi di culture diverse tra cui quelle orientali.
Il corso IAM, come già negli anni passati, ha registrato una risposta molto positiva da parte degli studenti, la cui adesione, su base volontaria, ha avuto una partecipazione tanto numerosa da rendere necessaria l’attuazione di due fasi per due gruppi diversi. Anche gli alunni che avevano già partecipato in passato al corso sono stati felici di avere l’opportunità di ripeterlo e alcuni fra gli studenti più grandi si sono ripromessi di utilizzare la pratica in modo più costante per ottenere una migliore concentrazione in vista degli esami. Durante l’intervallo fra le due sessioni gli studenti hanno assistito ad un video di presentazione sulle numerose attività caritatevoli promosse da Amma attraverso la sua organizzazione umanitaria internazionale Embracing the World e un video di presentazione sulle attività di AYUDH, il movimento dedicato ai giovani dai 15 ai 30 anni.
L’insegnante e gli studenti hanno espresso gratitudine per questa opportunità e hanno anche riferito di aver riscontrato un progresso nella concentrazione e maggiore scioltezza nei movimenti.