03 Ott

Resoconto Pulizia del fiume Morla – 1 ottobre 2017

01/10/2017

Ancora una volta i volontari di Amma Italia hanno portato avanti il progetto ABC (Ama Bergamo Campaigne). In questa occasione ci si è concentrati sulla pulizia del torrente Morla nel quartiere di Campagnola (Bergamo).
Il progetto, patrocinato dal Comune di Bergamo,  è stato condiviso e sostenuto anche dalla rete sociale del quartiere, con l’intento di rendere partecipi nella pulizia gli abitanti locali della zona, prendendosi cura insieme di questo tratto del torrente.
Il gruppo, accompagnato dall’Assessore all’ambiente, politiche energetiche e verde pubblico, Graziella Leyla Ciagà, ha iniziato la pulizia nel tratto vicino all’oratorio del quartiere. Armati di sacchi resistenti, guanti, stivali e tanta voglia di pulire Madre Natura, i  volontari sono scesi nelle acque del torrente per rimuovere sacchetti di plastica, bottiglie, lattine, pezzi di gomma e vecchi attrezzi abbandonati sul letto e agli argini del torrente.
La Morla è abitata da anatrocolli e anatre, che da lontano sbirciavano il da fare del gruppo, che si adoperava a ripulire il loro habitat.
Al termine dell’iniziativa, lungo la strada che costeggia il torrente, si potevano contare come sempre decine di sacchi di rifiuti raccolti.
I residenti di Campagnola hanno gentilmente offerto una bevanda calda e un dolce presso la sede dell’oratorio per ringraziare il gruppo dei volontari che hanno contribuito a rendere pulito il loro quartiere.