Pulizia quartiere Gratosoglio (MI): com’è andata

Milano, 22 settembre 2019

Dopo la pausa estiva, sono ripartiti gli appuntamenti di raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio urbano di Milano.
I volontari del ramo verde di Amma Italia sono tornati nel quartiere di Gratosoglio, prima tappa lo scorso maggio del ciclo di pulizie che si sono susseguite. Sono stati raccolti ben 13 sacchi di immondizia in tre ore: per lo più plastica, vetro e lattine. I volontari hanno anche segnalato materiali ingombranti lasciati per strada che sono stati ritirati dal personale addetto di Amsa.
È stato bello ritrovare ancora in ordine l’aiuola adiacente a un bar tabacchi: cinque mesi fa era stato necessario un impegno notevole per raccogliere centinaia di mozziconi di sigarette gettati a terra. Una piccola ma importante soddisfazione, che stimola i volontari nel continuare a offrire questo servizio al territorio perché i risultati si vedono!
“Tenere bene un luogo scoraggia le azioni di non curanza e mancanza di rispetto. Al contrario vedere uno spazio sporco spesso non stimola la voglia di tenerlo pulito e decoroso” dice una volontaria.
Obbiettivo del progetto, oltre che migliorare l’aspetto e la vivibilità del territorio, è anche sensibilizzare i cittadini e i residenti del quartiere a tener pulito l’ambiente che si vive. Per questo continueranno queste giornate di raccolta dei rifiuti che lasciano dietro di sé la traccia tangibile della sensibilità e del senso di responsabilità verso la propria terra.