PULIZIA QUARTIERE GRATOSOGLIO – com’è andata

Milano, 26 Maggio 2019

La proposta di pulire un’area urbana è nata dai volontari di Amma Italia per estendere l’esperienza della cura per l’ambiente anche al di fuori del programma annuale di Amma e renderla parte integrante della vita quotidiana di più persone possibili. La giornata ha visto la partecipazione di tredici persone, tra cui due bambini. E’ stato prezioso l’aiuto di Amsa, non solo per la fornitura dei materiali, ma anche per lo scambio di informazioni che ha reso possibile raccogliere oggetti ingombranti grazie alla disponibilità di mezzi adatti.
Diversi partecipanti all’iniziativa non hanno mai incontrato Amma, ma hanno collaborato volentieri proprio per la possibilità di rendersi utili. L’opportunità di ripulire l’ambiente nel contesto urbano ha visto la popolazione residente incredula, incuriosita e in alcuni casi propositiva a dare una mano! Abbiamo inoltre ricevuto vari e sentiti ringraziamenti.
E’ stata una bellissima esperienza collettiva e, visti i risultati, riproporremo l’iniziativa in un altro quartiere di Milano per trasformare l’occasione in un’attività che potrebbe svolgersi regolarmente in città con frequenza mensile o bimestrale. Durante la giornata sono stati raccolti una trentina di sacchi e sono stati segnalati nel quartiere rifiuti ingombranti abbandonati che Amsa ha poi provveduto a rimuovere.